rotate-mobile
Cultura

Un libro per raccontare gli antichi affreschi religiosi nel modenese

L'ultimo lavoro di Simonetta Calzolari si compone di 200 pagine con molte schede dedicate alle singole opere. In vendita con uno scopo benefico

"Antichi affreschi religiosi della Provincia modenese" è il titolo del nuovo libro di Simonetta Calzolari, studiosa di San Felice sul Panaro, impegnata da tempo nella valorizzazione del patrimonio culturale della Bassa modenese, che questa volta allarga il raggio del suo campo di studi arrivando a coprire il territorio compreso tra l’Appennino e la pianura. Una ricerca durata più di due anni e che ha portato a formare un interessante catalogo del patrimonio dipinto esistente, compreso in un periodo storico tra Medioevo e tardo Rinascimento, dal piccolo oratorio di montagna all’importante chiesa urbana.

Il libro si compone di schede, ciascuna dedicata ad una singola opera, dal minuto frammento dipinto al complesso affrescato, di cui viene ricostruita la storia e le caratteristiche storico-artistiche: numerose sono le raffigurazioni delle Madonne col Bambino, e non mancano i cicli pittorici dedicati alle vite dei Santi o ai racconti evangelici.

Il volume, di 200 pagine e corredato da più di 80 foto a colori, ha inoltre uno scopo benefico: parte del ricavato della vendita è a favore dell’asilo infantile Caduti per la patria di San Felice sul Panaro. Informazioni per la vendita telefonando al 3494642372.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro per raccontare gli antichi affreschi religiosi nel modenese

ModenaToday è in caricamento