Al via la seconda stagione di "Opera Streaming", 9 spettacoli su Youtube

Dal 25 settembre in cartellone 9 produzioni liriche in diretta streaming da Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini e visibili su YouTube da una platea internazionale. Oltre 500mila spettatori nella prima stagione

Ernani, La traviata, Madame Butterfly, Il Barbiere di Siviglia… Torna l’opera per tutti. Parte la seconda stagione di “Opera Streaming”, primo portale regionale in Italia che trasmette la lirica in streaming. Sono 9 gli spettacoli realizzati da un team di teatri di tradizione, che saranno visibili in chiaro a partire dal 25 settembre, sul canale YouTube del progetto.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Modena in videoconferenza stampa, con l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori, l’assessore alla Cultura del Comune di Rimini Giampiero Piscaglia e i direttori e rappresentanti dei teatri coinvolti, collegati via web: Paolo Cantù della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Marcello Corvino della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Cristina Ferrari della Fondazione Teatri di Piacenza, Anna Maria Meo del Teatro Regio di Parma, Tommaso Minerva di Edunova, Angelo Nicastro del Teatro Alighieri di Ravenna, Aldo Sisillo della Fondazione Teatro Comunale di Modena e Maurizio Tarantino del Teatro Comunale di Bologna.

Rivolto a una platea internazionale (il portale  è anche in lingua inglese), è il primo servizio al mondo a proporre le produzioni di spettacoli lirici nel contesto di un territorio e della sua tradizione.

Gli spettacoli di Opera Streaming hanno raccolto, dopo il primo anno di vita, un pubblico di oltre mezzo milione di spettatori e l’entusiasmo di una community internazionale che interagisce dal vivo da innumerevoli Paesi quali Zimbabwe, Stati Uniti, Taiwan, Brasile, Russia, Corea oltre che da tutte le nazioni europee.

Il programma

La rassegna prende il via con Ernani dal Festival Verdi di Parma, il 25 settembre 2020 e proseguirà fino ad aprile con i titoli: La traviata di Verdi dal Teatro Comunale di Modena (18 ottobre), Otello di Verdi del Teatro Comunale di Bologna (trasmesso dal PalaDozza il 18 novembre), Werther di Massenet da Modena (27 novembre), Madama Butterfly di Puccini dal Teatro Comunale di Ferrara (29 dicembre), Orfeo di Monteverdi dal Teatro Alighieri di Ravenna (28 febbraio 2021), Il barbiere di Siviglia di Rossini dal Teatro Valli di Reggio Emilia (28 marzo), Aroldo di Verdi dal Teatro Galli di Rimini (16 aprile) e La Favorita di Donizetti dal Teatro Municipale di Piacenza (18 aprile).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli spettacoli saranno accessibili, anche in differita, sul portale, www.operastreaming.com.
Media partner è il portale regionale EmiliaRomagnaCreativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapina nella villa di Luca Toni, famiglia legata e minacciata con la pistola

  • Castelvetro, motociclista si scontra con un trattore e perde la vita

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Piatto dell'anno 2021, Massimo Bottura sperimenta e vince ancora

  • Nuovo Dpcm a breve: stop anticipato a ristoranti-bar, no al divieto di circolazione

  • Scuole, contagi in altre 21 classi. Cinque finiscono in isolamento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento