rotate-mobile
Cultura

Disabili e sport: al via la raccolta fondi di Conad per il progetto Csi

Dal 19 maggio al 2 giugno sarà possibile donare un euro della propria spesa a favore di #Sportanchio il progetto Disabili e Sport del Centro sportivo italiano di Modena che consente ai ragazzi disabili di fare sport a scuola insieme ai propri compagni  

#Sportanchio, il progetto Disabili e Sport del Centro sportivo italiano di Modena, negli ultimi 11 anni ha consentito ad oltre 4.000 ragazzi disabili di fare sport a scuola insieme ai propri compagni, durante l’ora di educazione fisica. Se il progetto oggi non è ancora attivo in tutte le scuole di Modena e provincia, è perché non ci sono abbastanza fondi. Un anno di "Disabili e Sport" vale infatti, in termini economici, oltre 30mila euro. Se a questo dato numerico si associa anche il costo dei materiali da utilizzare durante la realizzazione delle attività sportive, studiate da personale qualificato e in relazione alle capacità del singolo studente, la cifra è destinata a salire ancora. 

Dal 19 maggio al 2 giugno 2017 i supermercati Conad di Modena e provincia e l'ipermercato di Modena sostengono e promuovono una raccolta fondi a favore di #Sportanchio e diventano anche luogo in cui far conoscere questo importante progetto. In tutti i punti vendita citati sarà possibile donare un euro della propria spesa a favore del progetto. 

"Disabili e sport compie undici anni e l'obiettivo non è cambiato, i numeri sono cresciuti e con questi anche le risorse necessarie per strutturare il progetto - spiega Stefano Gobbi presidente del Centro sportivo italiano di Modena -. Ecco perché oggi insieme a Conad, che ringrazio davvero per il sostegno, aggiungiamo un altro importante tassello all’opera di sensibilizzazione intrapresa con l’obiettivo di portare il progetto in tutte le scuole di Modena e provincia. Vogliamo che "Disabili e Sport" continui ad essere il nostro fiore all'occhiello, forse il più chiaro esempio di responsabilità sociale che il Csi in questi anni ha promosso”. Da anni Nordiconad collabora con Csi Modena, - sottolinea Angelo Piras rappresentante dei soci Conad di Modena e provincia - con cui condivide i valori di promozione dell'attività sportiva come elemento fondamentale per la salute, associata ad una sana e corretta alimentazione, ma anche come momento di condivisione dello spirito di gruppo, correttezza ed integrazione sociale. Per queste ragioni abbiamo deciso di sostenere #Sportanchio, il progetto Disabili e Sport: da oggi e fino al 2 giugno tutti i nostri supermercati di Modena e provincia e l'ipermercato di Modena sostengono e promuovono una raccolta fondi e diventano anche luogo in cui far conoscere questo importante progetto che ci auspichiamo possa in futuro avere una diffusione ampia e coinvolgere sempre più ragazzi”. 

Oltre alla raccolta fondi sono previste altre attività di sensibilizzazione all’interno del Centro Commerciale La Rotonda di Modena: fino a domenica 21 maggio, nella piazzetta centrale della galleria, resterà allestita la mostra fotografica dal titolo “#Sportanchio: a te la palla”. L’esposizione ritrae alcuni momenti di vita del progetto Disabili e Sport e di atleti paralimpici che con le loro storie e la loro presenza, danno voce al progetto Csi. Nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle ore 16 alle ore 18, dimostrazioni in galleria: tutti i bambini potranno "fare canestro" e sperimentarsi nel gioco del Baskin insieme ad un istruttore Csi Modena. Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative: è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra. 

Nell’ultimo anno scolastico (2016/2017) il progetto ha coinvolto 15 scuole medie e superiori a Modena e provincia, per un totale di oltre 200 studenti disabili che grazie all'aiuto dei compagni di classe (circa 250, per un rapporto 1 a 1) hanno partecipato all'ora di educazione fisica. Le attività praticate dagli studenti sono studiate ed attivate da personale specializzato messo a disposizione dal Csi Modena: 10 esperti in attività motoria adattata, che lavorano fianco a fianco con insegnanti di sostegno e di educazione fisica coinvolti, 15 in tutto. In questo anno scolastico hanno aderito alla proposta Csi i seguenti istituti scolastici: Liceo Formiggini e Istituto Elsa Morante per Sassuolo; Scuole Medie Fiori per Formigine (con succursale omonima su Magreta e Casinalbo di Modena); Scuole Medie Guidotti, Calvino, e Carducci per Modena, Liceo Muratori/San Carlo e Wiligelmo per Modena; Scuole Medie Margherita Hack, Focherini e Fassi per Carpi; Liceo Fanti per Carpi; Istituto Tecnico Meucci, Vallauri e Da Vinci per Carpi.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili e sport: al via la raccolta fondi di Conad per il progetto Csi

ModenaToday è in caricamento