rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
Cultura

Scuola di Teatro Blue Rose: aperti i corsi per l'anno 22/23

Il Teatro di prosa è quel teatro fatto di battute, copioni, dialoghi e specchio del reale e frequentare un laboratorio teatrale significa ritagliarsi un momento di gioco, di serissimo gioco

La scuola di Teatro Blue Rose riparte con le iscrizioni ai corsi di teatro di prosa per l’anno accademico 2022/2023, per bambini (9-13 anni), ragazzi (14-19 anni) e adulti (19-99).

La Scuola è diretta da Daniele Sirotti, attore, regista e formatore e propone CORSI DI TEATRO DI PROSA presso il TEATRO TEMPIO di Modena e il TEATRO CINEMA ARISTON di Carpi (Loc. San Marino).

“Stiamo crescendo e questo è un segnale positivo, perché veniamo da due anni difficili, di lezioni che abbiamo proseguito anche online, di isolamento e chiusura emotiva. Gli obiettivi della scuola sono quelli di offrire un contesto di formazione ma anche di socializzazione, superamento di timidezze, divertimento. Stiamo anche ipotizzando gite culturali per i corsisti, sia per i ragazzi che per gli adulti, per la condivisione di esperienze”, evidenzia Daniele Sirotti.

Il Teatro di prosa è quel teatro fatto di battute, copioni, dialoghi e specchio del reale e frequentare un LABORATORIO TEATRALE significa ritagliarsi un momento di gioco, di serissimo gioco a "facciamo finta che...”, ma significa anche conoscere persone nuove, assecondare una inclinazione naturale o una passione, misurarsi in un contesto collettivo per superare atteggiamenti di timidezza, migliorare la capacità di memorizzazione, di interpretazione e di parlare in pubblico.

IMG_20220914_095909-2

“E’ fondamentale rendere i ragazzi protagonisti della loro vita, anche attraverso il linguaggio delle arti, siamo reduci da anni difficili a causa della pandemia ed è importante offrire opportunità alle giovani generazioni” dice l’Assessore Andrea Bortolamasi; “E’ un piacere vedere crescere le realtà che hanno resistito all’urto della pandemia e sono anche riuscite ad ampliare l’offerta”, sottolinea l’Assessore Davide Dalle Ave.

La Scuola da questo anno offre anche un corso maggiormente tecnico, con insegnamenti di dizione e altre tecniche espressiva, per gli alunni che hanno maturato già esperienze formative significative.

Le giornate di open day con lezione gratuita si terranno per tutto il mese di settembre sia a Modena ( che a Carpi, ed è possibile prenotare la presenza attraverso il form disponibile sul sito www.blueroseteatro.it;

Daniele Sirotti è anche Presidente di Accademiamo aps e regista della Compagnia del Sidro una compagnia amatoriale stabile, recentemente costituita, di cui fanno parte una ventina di attori non professionisti, che oltre ad una grande passione, hanno esperienza e competenze. La compagnia anche quest’anno proporrà alcuni spettacoli per la cittadinanza e le scuole.

 Il Teatro Tempio è sede di una proposta multidisciplinare che si sta consolidando, grazie al lavoro della Associazione Tempio, diretta da Angelo Santimone e questo contribuisce ad aumentare i flussi di frequentazione della Zona Tempio e a riqualificarla.

“Il Teatro Tempio è un posto magico con spazi eccezionali, un teatro da 130 posti, diverse aule, un cortile attrezzato; abbiamo un progetto grande, che portiamo avanti con tante realtà culturali, mosse prima di tutto dalla passione, a Modena il fermento culturale c’è” evidenzia Angelo Santimone.

“Presiedo 15 circoli, fortemente motivati, che hanno resistito alla riforma del terzo settore e lavorano con determinazione e coraggio”, chiosa Sabrina Gasparini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Teatro Blue Rose: aperti i corsi per l'anno 22/23

ModenaToday è in caricamento