rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Bomporto / Via Giuseppe Verdi, 8a

Teatro Comunale di Bomporto, sei spettacoli nella stagione 2023/2024

In collaborazione con l’Amministrazione comunale, dall’11 novembre 2023 al 23 marzo 2024 si alterneranno sul palco nomi noti come Ascanio Celestini, Filippo Nigro, Mirco Mariani con gli Extraliscio. In cartellone anche la danza contemporanea con l’artista turco Ziya Azazi

Sei gli spettacoli - dall’11 novembre 2023 al 23 marzo 2024, cinque con inizio alle ore 21 e uno con inizio alle ore 18 – in cui si articola la Stagione teatrale 2023/2024 del Cinema Teatro Comunale di Bomporto (MO) curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale.  Dalla prosa al circo, passando per la danza e la musica, una proposta ricca e variegata con artisti noti e molto amati, per offrire emozioni e suggestioni ad un pubblico interessato ed attento alla qualità. Da martedì 10 ottobre, al via la Campagna Abbonamenti per tutta la Stagione. 

Una importante riconferma: il Cinema Teatro Comunale di Bomporto aderisce anche per questa stagione a Sciroppo di teatro, il progetto lanciato da ATER Fondazione, in rete con gli assessorati alla Cultura, al Welfare e alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, che porta bambini e famiglie a teatro con la ‘ricetta’ del pediatra.  

Una bella novità: il Cinema Teatro Comunale di Bomporto aderisce al progetto ‘VAI LISCIO – Concerti, Ballo, Racconti, Canzoni’ ideato dall’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con ATER Fondazione, MEI Network, Fondazione Entroterre e SIAE. 

E proprio nell’ambito di ‘VAI LISCIO’, ad aprire la nuova Stagione sabato 11 novembre 2023 sarà il concerto di Mirco Mariani con i suoi Extraliscio. Il suono della band in questi anni ha incantato il pubblico fino a superare i confini italiani, incrociando tradizione e avanguardia. Gli Extraliscio eseguiranno sul palco del Cinema Teatro Comunale le canzoni che li hanno consacrati, tra cui ‘Bianca Luce Nera’ in gara al Festival di Sanremo nel 2021 e si lasceranno trasportare da nuove ispirazioni Techno Liscio guidati dalla follia polistrumentale di Mirco Mariani. 

Il secondo appuntamento in cartellone venerdì 1° dicembre è con uno degli artisti più versatili del panorama teatrale italiano contemporaneo: Ascanio Celestini è l’interprete dello spettacolo “L’asino e il bue” da lui anche scritto e diretto, su Francesco d’Assisi. Nei panni del personaggio-narratore, ponendosi domande molto attuali, Celestini racconta il Francesco d’Assisi di oggi, che trova i propri personaggi in strada e tra le case popolari tra coloro che, oggi come ieri, nessuno vede. 

Il nuovo anno 2024 si apre domenica 14 gennaio alle ore 18 con “Sonata per tubi” della Compagnia Nando e Maila ETS. Uno spettacolo di circo contemporaneo per adulti e bambini, che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi circensi, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Pezzi di tubo che volano e vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello tra musiche di Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Louis Armstrong, fino all’entrata in scena di una ragazzina, principessa moderna… 

Sabato 3 febbraio a calcare le tavole del palcoscenico del Cinema Teatro Comunale sarà uno degli attori di teatro, cinema e televisione più amati dal pubblico, Filippo Nigro, con l’originale performance in “Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere)” di Duncan Macmillan e Johnny Donahoe da Nigro anche co-diretto insieme a Fabrizio Arcuri. Il testo dell’autore britannico tratta con sensibilità e leggerezza un tema delicato e complesso come la depressione. Un racconto/confessione umano e informale di momenti speciali, incontri, emozioni e attimi indimenticabili durante il quale – con la complicità di alcuni spettatori – il narratore mette sempre più a fuoco il rapporto con il padre, con il suo primo amore, il fallimento del suo matrimonio, la ricerca di aiuto nei momenti di difficoltà.  

Con “Caravaggio di chiaro e di scuro” in cartellone sabato 9 marzo l’attore Luigi D’Elia porta in scena con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi la controversa vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Francesco Niccolini – autore del testo – e D’Elia raccontano a modo loro un altro frammento della natura selvaggia che sta a loro tanto a cuore, allontanandosi dalla grande letteratura per sprofondare nella pittura più sublime e abissale. Caravaggio incarna perfettamente la duplicità inscindibile dell’essere umano: sia nelle sue tele in cui rappresenta la sacralità dei temi e l’umanità dei corpi attraverso il colore e il buio che nella sua vita, un intreccio di passioni, tradimenti, violenze, e fughe.  

A chiudere la Stagione 2023/2024 del Cinema Teatro Comunale sabato 23 marzo, sarà la danza: l’artista turco Ziya Azazi è ideatore, coreografo e danzatore in “Dervish”, dove interpreta in chiave contemporanea le danze della tradizione sufi. Azazi è stato influenzato nella sua formazione di danzatore e uomo dal Sufismo, una filosofia esistenziale di origine islamica secondo la quale l’uomo è un essere che ha bisogno di crescere e di essere illuminato. Lo spettacolo è costruito come un viaggio verso la conoscenza che attraversa le quattro porte del Sufismo. La danza fonde la ricerca artistica e filosofica di Azazi. 

Info biglietti e abbonamenti 

CinemaTeatro Comunale di Bomporto 
via Verdi 8/A 
Bomporto (MO) 
Tel 059/800776 WhatsApp: 333/2424474 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Comunale di Bomporto, sei spettacoli nella stagione 2023/2024

ModenaToday è in caricamento