rotate-mobile
Guida

Zone Franche Urbane, partono le domande a Carpi

Ci si può rivolgere all’Ufficio Tributi del Comune, scadenza il 31 marzo prossimo

Con il Decreto legge 78 del 2015 sono state istituite nella nostra regione le Zone Franche Urbane che comprendono, tra gli altri, anche il territorio di Carpi (in particolare il centro storico e i centri abitati delle frazioni di Cortile e Fossoli). Dopo che la Giunta comunale ha individuato nelle scorse settimane la Perimetrazione delle Zone Franche Urbane e il Ministero dello Sviluppo economico ha fornito chiarimenti operativi per accedere alle agevolazioni fiscali, il Comune informa che le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle imprese a partire da oggi, 21 dicembre, fino alle ore 12 del 31 marzo 2016, secondo le modalità previste dal Ministero stesso.

Alla domanda deve essere allegata, pena la sua irricevibilità, un’attestazione circa la localizzazione dell’impresa, redatta dal Comune e che viene rilasciata dal Servizio Tributi entro 6 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta. Le richieste possono essere presentate mediante consegna diretta o inviate tramite e-mail pec a: tributi@pec.comune.carpi.mo.it. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Tributi, che si trova in Municipio, corso Alberto Pio 91, e risponde al numero telefonico 059 649787.

Ricordiamo infine che le Zone Franche Urbane (ZFU) sono aree dove si concentrano specifici programmi di defiscalizzazione per le piccole e micro imprese. La Regione Emilia-Romagna ha stabilito ad esempio che le microimprese che nel 2013 hanno avuto un reddito lordo inferiore a 80 mila euro e un numero di addetti inferiore o uguale a 5 che svolgono la propria attività all’interno delle Zone possono beneficiare dell’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’imposta regionale sulle attività produttive e dalle imposte municipali proprie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zone Franche Urbane, partono le domande a Carpi

ModenaToday è in caricamento