rotate-mobile
Giovani

Studenti: come ottenere assistenza sanitaria

Tutto quello che gli studenti dovrebbero sapere su come avere assistenza sanitaria

Studenti italiani

L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale permette di scegliere il Medico di famiglia o il Pediatra di libera scelta nell'elenco di quelli che operano nel comune di dimora-residenza cui rivolgersi per problemi di salute. Il medico visiterà e potrà indicare le cure necessarie, richiedere ulteriori visite presso medici specialisti, richiedere esami di laboratorio, richiedere ricoveri in ospedale.

L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) viene attestata con il rilascio della tessera sanitaria che permette di ottenere le prestazioni sanitarie e accedere ai servizi. 
Per ottenere la tessera sanitaria occorre presentarsi agli Uffici SAUB del proprio Comune di residenza-dimora.

Studenti stranieri

Il cittadino straniero titolare di un permesso di soggiorno che dia diritto all'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale può effettuare la scelta del medico presso Uffici SAUB del Distretto dove ha la residenza o in mancanza di essa l'effettiva dimora risultante sul permesso di soggiorno. L'iscrizione al SSN del cittadino straniero non decade nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno purchè il cittadino documenti l'avvenuta richiesta di rinnovo del permesso.

Assistenza sanitaria agli assicurati di Istituzioni Estere in temporaneo soggiorno in Italia

I cittadini assicurati da Istituzioni estere in temporaneo soggiorno in Italia si possono rivolgere ai medici di medicina generale presentando la TEAM o gli attestati di diritto, rilasciati dalle istituzioni competenti del Paese di appartenenza. 
I medici dovranno utilizzare la ricetta del SSN per la prescrizione delle prestazioni sanitarie, riportando sul retro della ricetta i dati contenuti nella TEAM o nell' attestato di diritto esibiti dal cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti: come ottenere assistenza sanitaria

ModenaToday è in caricamento