rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Giorni di Sole finiti, da Mercoledì arriva il maltempo

Da domani comincerà l'autunno, quello che ci vede vestiti a strati tra una giacca pesante e un maglioncino di cotone. Da Mercoledì fino a Venerdì notte ci sarà la prima perturbazione e poi dalla fine settimana lungo la prossima arriverà la seconda

Ricordate la giacca con cappuccio e l'ombrello lasciato nell'armadio? Ecco potete già tirarli fuori, perché se oggi il tempo sembra voglia regalarvi una giornata solare, da domani a farvi compagnia saranno le nuvole, almeno fino a Venerdì notte. Ora le temperature segnano 18.5°C a Piazza Roma, un traguardo che si avvicina molto al record storico del 3 novembre 1963 che segnò 20.4°C. Ovviamente ci fu anche il suo alter-ego il 3 Novembre 1980 quando si registrarono 4 cm di neve, con la nevicata più precoce di sempre. 

LOMBROSO: "FIUME IN CONDIZIONI PIU' CHE PIETOSE". Il professor Lombroso ha già avvertito la cittadina dal suo blog per non abbassare la guardia, poiché: "Il fiume è in condizioni che dir pietose è quasi un eufemismo, la manutenzione, non me ne si voglia, è stata fatta tardi e male e sono ancora presenti vari problemi e detriti anche dentro la golena e l'alveo".

LE DUE PERTURBAZIONI. La prima arriverà tra Martedì e Venerdì, proveniente dal Nord Italia, ma per quanto ci dicono gli esperti i rovesci più consistenti saranno nella zona alpina  lombarda e piemontese e in Toscana, perciò noi della Pianura Padana potremmo anche tirare un sospiro di sollievo. La seconda, invece, arriverà dal Nord Africa e in questo caso il maltempo durerà più a lungo, evento che viene sottolineato dagli esperti come anomalo, perché se un tempo le perturbazioni duravano 3-4 giorni, ora si muovono più lentamente e si parla di settimana o persino decine di giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorni di Sole finiti, da Mercoledì arriva il maltempo

ModenaToday è in caricamento