rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo Sestola

Un assaggio di inverno, prima nevicata sulle piste del Cimone 

In mattinata le temperature sono scese sotto lo zero, e con esse i primi fiocchi che stanno imbiancando la cima del "gigante" del nostro Appennino

Siamo appena ad inizio ottobre, ma dando uno sguardo alla vetta del monte Cimone si direbbe che sia pieno inverno. Con la prima perturbazione fredda che sta attraversando la nostra provincia, infatti, anche la neve ha fatto capolino sulle cime, a partire circa da quota 1.500 metri. I primi fiocchi sono caduti proprio sul Cimone, fino a Passo del Lupo, imbiancando i pendii e le piste da sci.

Sul crinale modenese le temperature sono crollate sotto lo zero: alle ore 13.45 si registrano -1.7°C sul Monte Cimone, -0.7°C a Passo Croce Arcana e -0.1°C a Lago Scaffaiolo (fonte EmiliaRomagnaMeteo).

Freddo e maltempo proseguiranno anche domani e troveranno il culmine nelle temperature minime che si toccheranno all’alba di mercoledì con valori nelle località interne di pianura anche attorno i 5 C°. Poi dovrebbero essere i venti di origine africana a tornare protagonisti a metà settimana, portando anche un aumento delle temperature in attesa si un weekend che potrebbe essere nuovamente segnato da piogge e giornate grigie. Ma per il grande freddo, anche in vetta al Cimone, bisognerà attendere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un assaggio di inverno, prima nevicata sulle piste del Cimone 

ModenaToday è in caricamento