rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse a partecipare all’intervento “BenessereInComune”

Al fine di realizzare azioni orientate al benessere delle famiglie con figli minorenni, a partire dal 6 novembre 2023, i comuni fino a 5.000 abitanti e che abbiano almeno 100 minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni, alla data del 1gennaio 2023, residenti nel proprio territorio, possono manifestare il loro interesse a partecipare all’intervento denominato “BenessereInComune”. Nella provincia di Modena ci sono undici comuni interessati: Bastiglia, Camposanto, Fanano, Guiglia, Lama Mocogno, Montefiorino, Polinago, Prignano sulla Secchia, San Possidonio, Sestola, Zocca.

"Si è ritenuto – spiega Daniela Dondi, deputato di Fratelli d’Italia - di dover attuare un intervento che, in una fase sperimentale, sia indirizzato alle famiglie con figli di età compresa tra 7 e 14 anni, per le peculiarità proprie della fase preadolescenziale e adolescenziale, che richiedono un’attenzione particolare da parte delle famiglie medesime, le quali, spesso, incontrano crescenti difficoltà nell’accompagnare i figli nel percorso di crescita, socializzazione e costruzione di sane relazioni tra pari, anche al fine di prevenire fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo e contrastare i rischi connessi a un uso non corretto dei dispositivi digitali".

È possibile partecipare a BenessereInComune attraverso la realizzazione di almeno una delle seguenti azioni:

  • Promozione, organizzazione e gestione della banca del tempo quale strumento per lo scambio di servizi e saperi tra le famiglie.
  • Allestimento, implementazione e gestione di spazi attrezzati, anche dotati di una connessione internet, per lo studio in autonomia e per attività laboratoriali artistiche e culturali, ivi comprese le attività extrascolastiche.
  • Allestimento e gestione di spazi sicuri per l’aggregazione sociale di minorenni e famiglie, con particolare attenzione all’inclusione dei minori con disabilità. • Organizzazione di eventi ludici ed educativi a carattere sportivo, culturale e artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio.
  • Ideazione e creazione di spazi e percorsi sicuri di mobilità urbana al fine di promuovere l’autonomia dei figli.

Come presentare la manifestazione d'interesse

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificata segredipfamiglia@pec.governo.it, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 20 novembre 2023, compilando l’apposito format allegato e indicando nell’oggetto “BIC2023”. Le manifestazioni di interesse che giungessero da comuni non presenti nella tabella allegata al presente Avviso o non fossero firmate digitalmente, non saranno considerate ammissibili. Le eventuali richieste di chiarimento dovranno essere inviate, entro e non oltre il 16 novembre 2023, al seguente indirizzo dipofam@governo.it inserendo nell’oggetto: BIC2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse a partecipare all’intervento “BenessereInComune”

ModenaToday è in caricamento