rotate-mobile
Politica Formigine

Elezioni 2024, il Pd di Formigine al lavoro su quattro potenziali candidati sindaco

Diverse figure tra membri della Giunta e del gruppo consigliare sono in corsa per rappresentare i dem nel dopo-Costi

Prosegue l'avvicinamento alle elezioni del giugno 2024, che vedranno al vorto la maggior parte dei comuni modenesi per il rinnovo del sindaco e del Consiglio Comunale. Nella serata di giovedì 21 dicembre il Partito Democratico di Formigine ha tenuto la propria assemblea aperta a tutti gli interessati, con all’ordine del giorno aggiornamenti rispetto alle alleanze e al programma per le prossime amministrative, assieme al resoconto delle consultazioni con le realtà territoriali avvenute a partire dalla metà del mese di novembre. I dem hanno svolto oltre 30 incontri di confronto e approfondimento con associazioni, imprese, stakeholders del territorio, da cui è emerso "un giudizio largamente positivo sul lavoro dell’amministrazione uscente e la richiesta di una candidatura unitaria, condivisa, autorevole, giovane, nell’auspicio che la coalizione possa fare una sintesi responsabile".

Le consultazioni sono state portate avanti dal segretario del partito coadiuvato da una parte della segreteria comunale assieme agli ex segretari ed ex sindaci nella veste di "saggi". L’esito di tale lavoro è stato riportato all’assemblea assieme alle indicazioni ricevute relative a figure ritenute adatte a ricoprire il ruolo di candidato sindaco per il centrosinistra dopo l'esperienza di Maria Costi.

I nomi emersi sono stati addirittura sei:  Andrea Corradini, giurista d’impresa e capogruppo PD in Consiglio Comunale, Pietro Ghinelli, tecnico industriale e consigliere comunale, Luca Malagoli, insegnante e segretario dello stesso PD Formigine e consigliere comunale, Elisa Parenti, avvocato e Presidente del Consiglio Comunale, Simona Sarracino, dipendente pubblico e vicesindaco, Roberta Zanni, insegnante in pensione e assessore ai servizi sociali.

Della sei persone indicate dalle consultazioni due di esse, Zanni e Malagoli, in sede di assemblea hanno manifestato la propria indisponibilità alla candidatura, pur ringraziando per la stima ricevuta.

Il percorso verso le elezioni amministrative proseguirà dopo le feste: i prossimi passaggi nella seconda metà di gennaio saranno prima all’interno del Partito Democratico e poi assieme al tavolo delle liste e forze politiche intenzionate ad aderire alla coalizione, per fare passi avanti nel percorso unitario di selezione di una candidatura condivisa e convincente, capace di raccogliere il consenso delle forze politiche e della cittadinanza. Inoltre è stato impostato il lavoro di costruzione del programma di coalizione, con un tavolo composto dai rappresentanti delle forze politiche che inizierà incontri periodici per elaborare le proposte per amministrare Formigine nel quinquennio 2024-2029 nel segno di continuità e innovazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2024, il Pd di Formigine al lavoro su quattro potenziali candidati sindaco

ModenaToday è in caricamento