rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Affidi in calo, dal Pd una mozione per rilanciare dopo il "caso Bibbiano"

I dem puntano il dito contro lo screditamento dei servizi dopo il caso giudiziario di Bibbiano e lamentano una situazione che mette a rischio la tutela dei minori

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

Dopo il manifesto "abusi zero" presentato a Reggio Emilia, anche a Modena si registrano prese di posizione a favore della tutela dei minori. Come? Rilanciando l'istituto degli affidi screditato dal caso Bibbiano. Il gruppo del Partito democratico presenta infatti un ordine del giorno - a prima firma di Vittorio Reggiani - che prende le mosse dal calo dei minori allontanati dai nuclei d'origine e accolti in famiglie affidatarie o comunità educative a Modena. Nel 2021 erano 134 e l'anno successivo 114.

Per i dem modenesi, che citano anche i dati della Polizia criminale sull'aumento di abusi, esiste quindi "un'emergenza invisibile, ma reale e tragica, che riguarda i bambini e le bambine, che invece avrebbero necessità di maggior ascolto, cura e protezione da parte della nostra comunità". Questa emergenza, si legge ancora nell'odg, "è stata causata dal 'caso Bibbiano' e successive analisi propagandistiche su altri 'casi' in Regione e purtroppo ha già mietuto vittime. E le vittime sono prima di tutto loro: i minori". Infatti "sono state gettate ombre e sospetti su servizi e famiglie inducendo molti di loro a pensare che proteggere i minori fosse troppo rischioso, o addirittura sgradito, e non un servizio essenziale per la nostra comunità". Tutto ciò, afferma il Pd, "ha reso più indifesi i minori e più fragile la nostra comunità, perché ha creato una falsa contrapposizione tra famiglie d'origine e società". (

Inoltre "anche a fronte ad episodi acclarati di violenze -segnalate da scuola, Polizia, Carabinieri, Pronto Soccorso, medici pediatri- sono calate verticalmente le disponibilità delle famiglie aprendere in affido i minori in difficoltà, soprattutto quando ancora in tenera età. Gli operatori, i genitori accoglienti, gli insegnanti, sono ancora a rischio di minacce, dirette o via social, da parte di cittadini mal informati o, a volte, parte in causa". Con l'odg si chiede dunque al Comune di sostenere il lavoro di assistenti sociali e servizi "sempre più spesso minacciate, con azioni di protezione ambientale e personale, quando necessarie e con costanti iniziative di formazione e condivisione delle professionalità".

Poi di "promuovere l'affido come forma generativa di sostegno ai minori e ai loro genitori, nei modi e tempi necessari ad ogni singola situazione" e di sostenere tale istituto "con la costituzione di gruppi e associazioni di famiglie accoglienti e l'organizzazione di formazione congiunta tra famiglie accoglienti e servizi". Infine di relazionare ai consiglieri comunali su queste attività "con periodicità non superiore ai 12 mesi nella competente commissione 'Servizi'". (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidi in calo, dal Pd una mozione per rilanciare dopo il "caso Bibbiano"

ModenaToday è in caricamento