rotate-mobile
Politica Carpi

Primarie di Carpi, il candidato sindaco del centrosinistra sarà Riccardo Righi

L'Assessore ha battuto in modo netto la concorrenza di Giovanni Taurasi, con il 61% delle preferenze. Hanno partecipato al voto 2.927 cittadini

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

Il centrosinistra ha scelto Riccardo Righi come candidato Sindaco di Carpi. Nella giornata delle Primarie, le urne, negli 11 seggi allestiti in città e nelle frazioni dalle ore 8.00 alle 20.00, l’architetto e attuale assessore a Urbanistica, Ambiente e Smart City del Comune è risultato il più votato, con 1.783 preferenze (61,1%), mentre il rivale Giovanni Taurasi ne ha ottenute 1.134 (38,9%), oltre a 10 schede bianche.

Numeri che sanciscono dunque un esito chiaro, e fanno di Righi il candidato ufficiale della coalizione composta da Partito Democratico, Carpi Comune, Carpi 2.0, +Europa, Europa Verde, Italia Viva e Laboratorio Carpi, e gli affidano la responsabilità di guidare la coalizione nella competizione dei prossimi mesi e di sfidare Annalisa Arletti, che proprio ieri è stata presentata ufficialmente come candidata della coalizione di centrodestra.

L’affluenza alle urne è stata di 2.927 votanti, in linea con le precedenti consultazioni di questo tipo in città.

Questo il commento della Segretaria del Partito Democratico di Carpi, Daniela Depietri: “Il mio primo e principale ringraziamento va ai 120 tra volontari e volontarie che, per tutta la giornata di oggi, hanno preparato i seggi, consentito le operazioni di voto e vigilato sulla correttezza delle stesse. Senza di loro, che rappresentano il patrimonio più prezioso del centrosinistra, questa grande giornata di democrazia non sarebbe stata materialmente possibile. Grazie anche alle tante cittadine e ai tanti cittadini che hanno fatto registrare l’ampia partecipazione di questa bella giornata. Un sentito grazie anche a tutta la coalizione, e ai componenti del Comitato di Garanzia, a partire dal Presidente Claudio Bergianti".

Depietri aggiunge: "Rivolgo poi naturalmente i miei complimenti al candidato risultato vincente: a Riccardo spetta ora il compito più importante e delicato, quello di portare la coalizione a vincere a giugno. Grazie anche a Giovanni Taurasi, che ha accettato il confronto e l’esito, e ha portato avanti le proprie ragioni con passione e determinazione. Ora, dopo queste settimane di mobilitazione, possiamo concentrarci, tutti uniti e compatti, su quello che è il vero avversario: la destra. La sfida vera inizia ora, e noi siamo pronti ad affrontarla, forti di questa legittimazione democratica!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie di Carpi, il candidato sindaco del centrosinistra sarà Riccardo Righi

ModenaToday è in caricamento