rotate-mobile
social

Energia elettrica e gas: come risparmiare in bolletta seguendo semplici accorgimenti

Il 18 febbraio è la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico: ecco allora 7 pratici e semplici consigli per evitare inutili sprechi di energia e di gas

In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio Energetico, indicata per il 18 febbraio, ecco alcuni semplici accorgimenti che - se seguiti nella quotidianità domestica di tutti i giorni - possono incidere positivamente sul consumo totale di energia elettrica permettendoci di risparmiare in bolletta e di evitare sprechi inutili d'energia o gas.

1. Sbrinare periodicamente frigorifero e congelatore

Il frigorifero è in assoluto l’elettrodomestico che consuma più elettricità perché sempre in funzione. Tuttavia – anche in questo caso e non solo assicurandosi i modelli con le migliori classi energetiche sul mercato – qualche consiglio può aiutare a limitare i costi. Quante volte capita, indecisi su cosa cucinare per cena, di aprirlo e chiuderlo per controllare cosa c’è dentro? In questo modo, però, il compressore sarà costretto a occuparsi di raffreddare nuovamente l’ambiente sprecando energia. Lo stesso meccanismo si attiva, per esempio, se si inseriscono nel frigorifero pietanze o bevande calde. Al contrario, invece, scongelare cibi al suo interno è assolutamente consigliato per mantenere bassa la temperatura. Una corretta pulizia, inoltre, (e in particolare per quanto riguarda il congelatore) eviterà inutili dispendi di energia aggiuntivi.

2. Forno o forno a microonde? 

Entrambi, ma attenzione al consumo! Pondera le volte in cui apri il forno elettrico durante il suo funzionamento e prediligi sempre la cottura ventilata. Quest’ultima, infatti, fa circolare l’aria calda in modo uniforme in tutto il forno, permettendo non solo di velocizzare la cottura dei piatti ma anche di risparmiare sui tempi di funzionamento. Da evitare quando possibile è il preriscaldamento, in caso contrario è da prestare attenzione ai tempi in modo da non lasciare per troppo a lungo il forno accesso inutilmente. Altra buona abitudine è anche quella di pulire il forno dopo ogni utilizzo così da mantenerlo sempre pulito: i residui di cibo provocano infatti un notevole dispendio di energia durante l’accensione. E per chi ha il forno a microonde ricorda che è un alleato per il risparmio energetico perché consuma la metà rispetto a quello tradizionale e i tempi di cottura sono decisamente inferiori (anche solo per scongelare gli alimenti).

3. Staccare le spine e non lasciare i dispositivi elettronici in stand-by

Attenzione ai carichi fantasma. La maggior parte delle famiglie ha più di una dozzina di dispositivi elettronici, e scollegarli tutti separatamente potrebbe risultare un po' laborioso. Un trucco per guadagnare tempo potrebbe essere quello di raggruppare i dispositivi con una presa multipla in modo da disattivarli collettivamente. Accorpate il PC, il monitor, la stampante e il router WiFi e il gioco è fatto: lo spegnimento delle prese multiple costerà solo un paio di secondi al giorno e farà risparmiare parecchia energia all'anno sulla bolletta della luce!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia elettrica e gas: come risparmiare in bolletta seguendo semplici accorgimenti

ModenaToday è in caricamento