rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

Menu di Pasqua | Come realizzare la Treccia Pasquale in tre modalità differenti

Ideale come antipasto per pranzi o cene ma anche per la colazione, intrecciato a corona o a filoncini singoli, ripieno o non, ecco tre ricette differenti dell'antipasto pasquale più amato dai modenesi

Pane intrecciato ai semi misti e all'olio d'oliva, con lievito madre

pane intrecciato ai semi misti e olio evo con lievito madre-2

Ingredienti per 3 pezzi di pane intrecciato lunghi circa 40 cm

  • 100 g di lievito madre solido rinfrescato e poco più che raddoppiato
  • 350 g di farina Tipo 1
  • 150 g di semola rimacinata di grano duro
  • 250 g di latte
  • 100 g di acqua
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale
  • 100 g di semi di girasole o zucca o frutta secca sminuzzata
  • 30 g di semi piccoli tipo sesamo o papavero o chia
  • Olio q.b. per spennellare

Procedimento

In una ciotola capiente inserite le tipologie di farina, il latte, il lievito madre a pezzetti, metà dell’olio e una metà circa della quantità d'acqua indicata. Impastate e aggiungete, a mano a mano che i liquidi siano assorbiti dall'impasto, l'acqua rimanente miscelata con il sale e qualche cucchiaio d'olio. Continuate ad impastare per 6/7 minuti e, una volta formatosi un impasto liscio e morbido, aggiungete i semi. Mettete infine l'impasto a riposare in frigorifero in un recipiente oleato, coperto con pellicola, per 12 ore.

Trascorso il tempo necessario, togliete l'impasto dal frigorifero e continuate la lievitazione del pane intrecciato a temperatura ambiente o al caldo. Raggiunto il raddoppio, spezzate la lievitazione, dividendo l’impasto in tre parti uguali e formando con ognuna un lungo filoncino appiattendo con la punta delle dita la pasta. Ripiegate entrambi i lati lunghi verso il centro, serrate con cura i bordi, ripiegate poi di nuovo a metà sempre per la lunghezza schiacciando ancora il bordo per chiuderlo e arrotolando il filoncino tra le mani, per assottigliarlo.

Dividete ulteriormente la striscia creatasi in tre parti uguali, chiudendo le estremità. Lasciate riposare una decina di minuti sotto un canovaccio. A questo punto, allungate i vostri filoncini fino a circa 2 cm di diametro, procedendo a intrecciarli, chiudendo tra loro le estremità iniziali da cui partirà la treccia e tirando la pasta man mano che intrecciate. Completate le trecce, posizionatele su di una teglia rivestita di carta da forno, copritele con la pellicola tarsparente e lasciate lievitare fino a che raddoppino di dimensione. Spennellate con olio, praticate con l'aiuto delle forbici alcuni taglietti lungo i lati della pasta e decorate con altri semi, rosmarino, fiori edibili o altro.

Cottura

Scaldate il forno in modalità statica a 180° con un pentolino d’acqua sul fondo. A forno caldo, infornate il pane intrecciato al livello più basso per circa 25 minuti, vaporizzando acqua sulle pareti del forno a 5 minuti e a 10 minuti. Al 15esimo minuto togliete il pentolino e lasciate dorare.
*Se avete un forno che genera vapore, impostate la funzionalità vapore con cottura a 180° per circa 20/25 minuti o comunque fino a doratura.
Sfornate il pane intrecciato una volta dorato e copritelo con un canovaccio pulito e asciutto (aiuterà a mantenerlo morbido durante il raffreddamento). Servite.

Credit fotografie: Pinterest Fermente, Donna moderna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menu di Pasqua | Come realizzare la Treccia Pasquale in tre modalità differenti

ModenaToday è in caricamento