rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

VIDEO | Il Ministro Sangiuliano in città: "Tradizione culturale di Modena deve essere coltivata"

Dopo la tappa di ieri a Sassuolo, con la visita del Palazzo Ducale, questa mattina un'altra giornata modenese per il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. La mattinata in centro storico è stata caratterizzata anche dalle visite alle Gallerie Estensi, al cantiere del complesso dell’ex Ospedale Sant’Agostino, al Duomo e Palazzo Ducale.

Sangiuliano, accompagnato dai funzionari del Ministero e dai parlamentari modenesi Sen. Michele Barcaiuolo e On. Daniela Dondi, ha incontrato le autorità locali nelle varie tappe della sua visita.

Oltre al percorso di qualificazione del sito Unesco, con il recente ampliamento dei Musei del Duomo, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’Assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi hanno ricordato al ministro, come era già stato fatto con una lettera nei mesi scorsi, le prospettive di sviluppo e gli investimenti che caratterizzano il polo culturale costituito dal Palazzo dei Musei, dall’ex Ospedale Sant’Agostino e dall’ex Ospedale Estense dove presto saranno utilizzabili le nuove aree espositive a piano terra, con anche la struttura multimediale dell’Open gate, e i lavori proseguiranno nei piani superiori con gli ampliamenti degli istituti culturali del complesso, tra i quali il Museo civico e le Gallerie Estensi.

Tra i temi affrontati anche quelli relativi ai progetti candidati ai finanziamenti del Pnrr, allo sviluppo del percorso dell’arte contemporanea, alle risorse nazionali necessarie per il sistema teatrale (dal Pavarotti-Freni a Ert) e per la promozione della prima edizione di Modena Belcanto Festival in programma il prossimo anno.

Il Ministro Sanguliano in visita all'ex Sant'Agostino . Modena 11/11/2023

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Il Ministro Sangiuliano in città: "Tradizione culturale di Modena deve essere coltivata"

ModenaToday è in caricamento