rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Attualità Mirandola

Assegnato il XVI "Premio Pico della Mirandola" a Metsola, Savona e Zuppi

A Roberta Metsola, Paolo Savona e Matteo Zuppi andrà il XVI Premio Pico della Mirandola. La consegna si terrà a Mirandola domenica 26 maggio

Domenica 26 maggio 2024 si svolgerà  la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della XVI edizione del Premio Pico della Mirandola, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola per celebrare personalità che si sono distinte in ambito economico, finanziario, imprenditoriale, scientifico, culturale e filantropico.

Un’apposita giuria, presieduta dall’economista Rainer Masera, di concerto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, presieduta da Francesco Vincenzi, ha stabilito i Premiati di quest’edizione, che sono stati annunciati dal Direttore della Fondazione, Cosimo Quarta. Si tratta di:

Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo – Premio Internazionale

Paolo Savona, Presidente CONSOB - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa – Premio Nazionale

S.Em. Matteo Zuppi, Presidente CEI - Conferenza Episcopale Italiana, – Premio Speciale.

Il Premio Pico della Mirandola si ispira al più illustre cittadino mirandolese, Giovanni Pico (1463-1494), la cui vita, breve ma intensa, ha lasciato una traccia indelebile nella storia culturale italiana ed europea. Assegnato dal 1989, dopo varie evoluzioni, oggi il riconoscimento consiste in un busto d’oro su è riprodotto il volto del filosofo umanista, così come emerso dalla ricostruzione fisionomica realizzata grazie agli studi compiuti sui suoi resti mortali. Nelle edizioni passate il riconoscimento è stato assegnato, tra gli altri, a: Jacques Delors, Fernando Botero, Carlo Azeglio Ciampi, Margherita Hack, Riccardo Muti, Luciano Ligabue, Mario Draghi, Segio Marchionne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnato il XVI "Premio Pico della Mirandola" a Metsola, Savona e Zuppi

ModenaToday è in caricamento