rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Protesta la categoria, un pomeriggio di chiusura per le edicole modenesi

Il sindacato Sinagi ha indetto una manifestazione per martedì 21 novembre

Con un cartello appeso alla saracinesca, i modenesi troveranno le edicole chiuse martedì 21 novembre al pomeriggio, a partire dalle ore 13. La protesta è indetta dal sindacato edicolanti Sinagi (affiliato Slc Cgil), il sindacato più rappresentativo a Modena, nell’ambito della manifestazione nazionale con assemblea alla sala Capranichetta a Roma (piazza Montecitorio) a partire dalle ore 14. A Modena la manifestazione nazionale sarà seguita in streaming presso il salone Corassori della Cgil (piazza Cittadella, 36).

Cosa chiedono gli edicolanti? Agli editori chiedono il rinnovo del contratto scaduto dal 2009 e il giusto compenso per il lavoro svolto. Chiedono 10 centesimi per ogni copia ricevuta in edicola, necessari per la lunga e attenta lavorazione (controllo e sistemazione negli spazi preposti), attingendo dal Fondo Straordinario per l'Editoria.

A Governo e Parlamento chiedono che una parte consistente degli aiuti all’editoria (25 milioni di euro) sia riservato stabilmente alle edicole sotto forma di bonus e credito di imposta a fronte di costi sostenuti per le loro attività. Il riconoscimento del ruolo essenziale delle edicole per un’informazione plurale e come presidi di socialità. Il ripristino del servizio di rilascio dei certificati anagrafici e la possibilità di introdurre altri servizi. Il riconoscimento dello status di lavoro usurante per chi opera in edicola e una nuova rottamazione delle licenze con accompagnamento alla pensione per gli edicolanti sul modello dell'anticipo alla pensione ottenuto dai lavoratori delle aziende che operano in campo editoriale, anch'esso finanziato dal Fondo per l'Editoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta la categoria, un pomeriggio di chiusura per le edicole modenesi

ModenaToday è in caricamento