rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Rientro a scuola, fino al 16 gennaio un unico turno di ingresso alle ore 8

Nella riunione in Prefettura i dirigenti hanno confermato che dal 7 al 16 gennaio potà essere garantito l'orario abituale. Con il passaggio al 75% delle classi in presenza servirà invece il doppio turno

ieri si è riunito, in videoconferenza, il Tavolo di Coordinamento sul trasporto scolastico, presieduto dal Prefetto Pierluigi Faloni. Scopo dell’incontro è stato ovviamente quello di monitorare l’attuazione delle misure concordate con il Documento Operativo firmato lo scorso 21 dicembre e finalizzato alla ripresa della didattica in presenza del 75% degli studenti dedelle superiori. All'ordine del giorno anche l'analisi dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 24 dicembre, con la quale si dispone che, nella settimana che va dal 7 al 15 gennaio 2021, dovrà essere garantita l’attività didattica in presenza al 50% della popolazione studentesca.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, dei Comuni di Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Maranello, Mirandola, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Sassuolo, Vignola e Zocca, delle Forze di polizia, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei Dirigenti scolastici, di AMO e di SETA.

L’incontro è stato, peraltro, preceduto da una riunione tecnica svoltasi il 28 dicembre tra il Presidente della Provincia ed i Presidenti di aMo e SETA, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena e i Dirigenti scolastici: in quella sede era stato stabilito che nella prima settimana il trasporto in sicurezza del 50% degli studenti, con la capienza ridotta dei mezzi, sarà comunque possibile senza modifiche organizzative di orario, grazie anche alla ulteriore disponibilità di mezzi aggiuntivi reperiti da operatori privati e resa possibile dai finanziamenti regionali. Pertanto, le Autorità scolastiche hanno confermato che le scuole potranno mantenere l’assetto orario esistente, con unico ingresso alle ore 8 e le uscite negli orari previgenti.

Rientro a scuola, 65 autobus in più per Modena e doppio turno per le lezioni 

In vista dello step successico del 75% di rpesenze, i presidi stanno lavorando alla riorganizzazione degli orari nelle due fasce di ingresso e di uscita, alle ore 8 – 10 e alle ore 13 – 15, per il necessario raccordo con il nuovo piano dei trasporti che sarà messo in atto da aMO e SETA, il quale, salvo diverse nuove disposizioni normative, dovrà avere inizio ed essere operativo sin dal 16 gennaio.

Al fine, poi, di evitare forme di assembramento degli studenti alle fermate ed in prossimità dei plessi scolastici, nonché di verificare il rispetto della capienza massima all’interno dei mezzi di trasporto i responsabili delle Forze di Polizia si incontreranno con i Presidenti di aMO e SETA per concordare le rispettive misure di competenza da attuare al fine di garantire il rispetto delle misure anti contagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientro a scuola, fino al 16 gennaio un unico turno di ingresso alle ore 8

ModenaToday è in caricamento