rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Via Mar Caspio

Ex campo Baroni, inaugura il nuovo comparto AbitCoop

I 32 alloggi della nuova area edificata saranno inaugurati con una festa il prossimo sabato 4 ottobre, alla presenza delle istituzioni

Col completamento di una seconda palazzina di 16 alloggi nel comparto ex Campo Baroni comincia a prendere forma l’idea di quartiere “green” che la cooperativa di abitanti Abitcoop ha immaginato nella zona Crocetta, quando ha iniziato ad investire e scommettere sul recupero di questa zona cittadina, segnata dalla presenza di contenitori dismessi.

Là dove fabbriche in disuso, caratterizzano ancora questa area della città, va facendosi strada la determinazione di chi sostiene che recupero di porzioni dismesse della città è possibile e, soprattutto, va affermandosi un’idea di città sostenibile, “pilota” per quanto riguarda la valorizzazione degli spazi edificati e l’efficientamento energetico degli edifici, grazie alla certificazione CasaClima – classe Gold della sede della cooperativa, che si affaccia su via Nonantolana e CasaClima – Classe A  per le due palazzine, realizzate lungo via Mar Caspio, la laterale alla importante direttrice cittadina. Complessivamente il comparto vede già realizzati 32 alloggi, destinati ad altrettante famiglie di soci Abitcoop, molti dei quali assegnati e già occupati.

L’avanzare del progetto di recupero della zona diventa, dunque, occasione per cementare i legami di comunità e riappropriarsi dei luoghi che si abitano, come è nelle finalità di una cooperativa di abitanti come Abitcoop, da sempre attenta a sottolineare nei suoi interventi edificatori gli elementi di socialità e mutualità che ne ispirano l’azione, ma anche per presentare i vantaggi di una CasaClima. E non c’è modo migliore per riassumere questi concetti, esprimere soddisfazione per i risultati raggiunti e riaffermare il senso di comunità che organizzare una iniziativa pubblica come “Contrada Baroni in Festa”, che si terrà in loco sabato 4 ottobre.

“Abitcoop, decidendo di intervenire con un ambizioso progetto residenziale nell’area dell’ex Campo Baroni – afferma il suo Presidente Lauro Lugli – ha accettato di raccogliere la sfida di valorizzare e recuperare con interventi di elevato pregio abitativo un’area che si trova nelle vicinanze del centro città. La nostra cooperativa si è fortemente spesa per assecondare il progetto dell’Amministrazione comunale di riappropriarsi, insieme alla parte più attiva dell’associazionismo, di questo quartiere. E ora coi fatti siamo orgogliosi di mostrare alla città cosa siamo stati capaci di realizzare e consegnare ai modenesi. Quando c’è la determinazione si possono vincere molte sfide. Questo comparto è la prova che il rilancio, anche di parti degradate della città, è possibile”.

Ricco ed intenso il programma della manifestazione, che inizia alle ore 15.00 e che sarà arricchita dalla presenza di un mercatino dei prodotti biologici delle fattorie e aziende agricole modenesi (pane, dolci, frutta, verdura, vino, miele, uova, conserve, marmellate, aceto, formaggi ed altre prelibatezze) e da attività di intrattenimento, giochi ed animazione rivolti ai bambini (attività artistiche, giochi di società, show dance, truccatutto, tappeto elastico,, sport arena). Non mancheranno spazi espositivi per prodotti dell’artigianato artistico, riuso e consumo critico e, naturalmente, uno stand gastronomico che offre gnocco e bevande in collaborazione col Circolo “Orti anziani San Faustino”.

Successivamente alle ore 16.00 la cerimonia di inaugurazione con visita del “Residenziale Baroni” e la consegna agli abitanti della targa CasaClima – Classe A da parte del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Quindi, alle ore 17.00 i presenti potranno assistere allo spettacolo musicale della “Syncopatic Band”, che proporrà un repertorio di musica swing e classici della canzone internazionale e che precederà, alle ore 18.00, la performance di cabaret proposta da Gian Piero Sterpi. Chiuderà, alle ore 19.00, l’aperitivo offerto a tutti i partecipanti da Abitcoop, che sarà consumato con sottofondo musicale sempre della Syncopatic Band.  In caso di maltempo la festa sarà rinviata di una settimana a sabato 11 ottobre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex campo Baroni, inaugura il nuovo comparto AbitCoop

ModenaToday è in caricamento