rotate-mobile
Cronaca Via Emilia Centro

Cantieri Modena, riqualificazione del centro anche nel 2014

Pavimentazioni e arredi rinnovate per strade e portici, oltre a un'illuminazione in grado di valorizzare gli spazi. Nel 2013 tanti interventi anche sui sottoservizi

Nuove pavimentazioni e arredi per strade e portici, migliorando l’illuminazione con nuove luci capaci di valorizzare edifici e spazi, e ulteriori lavori ai sottoservizi, come le reti di gas e acqua, con l’obiettivo di garantire la piena sicurezza. È lo scenario delineato dall’assessore al Centro storico del Comune di Modena Stefano Prampolini, che nella seduta del Consiglio comunale di oggi, giovedì 7 novembre, ha anche risposto a un’interrogazione di Sandro Bellei (Pdl) sul recente cantiere di via Emilia“Nel 2014 – è l’annuncio dell’assessore Prampolini – in centro in via Berengario, via Fontanelli, viale Monte Kosica, e nell’anello circostante nei viali Rimembranze, Caduti in Guerra e Martiri della Libertà, saranno avviati (quasi tutti entro la primavera) cantieri e interventi di riqualificazione di tratti stradali, con lavori di rifacimento del manto stradale e di asfaltatura. Un ulteriore intervento, esteso ai sottoservizi, sarà programmato invece in estate in via Università”.

I lavori eseguiti nel 2013, precisa l’assessore “hanno invece interessato tratti stradali di piazzale Risorgimento, via Scudari, via San Carlo, via Castellaro, via Emilia centro, piazza Mazzini, largo San Francesco e via San Michele, dove è in via di ultimazione la riqualificazione. In alcune strade gli interventi hanno riguardato il ripristino e la sostituzione di lastre – spiega ancora – come in via Taglio, via Carteria, dove sono stati completamente raffrescati anche i portici, e piazza XX Settembre, dove è in corso il cantiere relativo ai servizi che terminerà entro gennaio 2014”. L’assessore ricorda inoltre che a giugno sono stati commissionati a Hera luce interventi in via Carteria per una nuova illuminazione sia dei portici sia della strada; ad agosto i lavori hanno riguardato via Castellaro, via Albinelli, via Zono e piazza XX settembre, e a seguire sono stati terminati gli interventi sull’illuminazione in largo San Francesco e sotto i portici di corso Canalchiaro, dove è imminente l’avvio dei lavori di illuminazione stradale. “Seguiranno ulteriori interventi di potenziamento delle luci in altre aree del centro – conclude Prampolini –  che termineranno entro l’anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri Modena, riqualificazione del centro anche nel 2014

ModenaToday è in caricamento