rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

Operazione "The Untouchables", confiscati beni per 4 milioni

Ben 33 immobili, 4 auto una società e svariati conti correnti: è il bilancio del sequestro operato nel Distretto ceramico dalla Guardia di Finanza a carico del duo Ambrisi-Bonini, acccusati di un vasto giro di estorsioni

I Finanzieri del Comando Provinciale di Modena hanno dato esecuzione al provvedimento di confisca del patrimonio mobiliare e immobiliare - del valore stimato in circa 4.360.000 euro - sequestrato nel marzo del 2016 agli appartenenti al sodalizio criminale noto come Gli Intoccabili (The Untouchables). Si tratta del gruppo capitnanato da Adamo Bonini e Rocco Ambrisi, attivo per anni nel distretto ceramico tra i comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Casalgrande e Castellarano e dedito ad estorsioni e altri reati.

Il provvedimento, disposto dal Tribunale di Modena e attuato dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Modena, giunge al termine del procedimento di prevenzione instaurato dalla Procura della Repubblica di Modena dopo almeno due anni di indagine. E' emerso come Bonini e Ambrisi, per i quali è stata riconosciuta la “pericolosità sociale”, fossero riusciti ad accumulare, direttamente o attraverso alcuni stretti familiari, un significativo patrimonio mobiliare ed immobiliare, del tutto incongruente rispetto alla propria capacità contributiva ed a quella dei propri congiunti.

Tale sproporzione, unita alla acclarata pericolosità criminale dei predetti, ha permesso di procedere, dapprima - ai sensi del dettato normativo del “Codice Antimafia” - al sequestro e, oggi, alla confisca dell’intero patrimonio, anche indirettamente riconducibile ai medesimi.

Con la decisione assunta, l’Autorità Giudiziaria competente ha ordinato la confisca di ben 33 unità immobiliari (fabbricati e terreni) site nei comuni di Casalgrande (RE), Castellarano (RE), Sassuolo (MO) e Nardò (LE), di una società, di 4 automobili e di svariati rapporti bancari, compresi portafogli azionari e quote societarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "The Untouchables", confiscati beni per 4 milioni

ModenaToday è in caricamento