rotate-mobile
Cronaca Stadio Braglia / Via Pietro Ercole Gherardi

Crollato completamente il tetto dell'ex cinema Nuovo Scala

Di prima mattina il tetto ha ceduto, forse a causa delle intemperie unite alla mancata manutenzione. Nessun ferito

Sotto il peso degli anni, dell'incuria e degli agenti atmosferici ha ceduto nelle scorse ore il tetto dell'ex Cinema Nuovo Scala. Si tratta della storica struttura in stile liberty situata in via Gherardi, che risulta chiusa al pubblico dall'anno 2009, quando furono interrotte le proiezioni.

Il crollo ha riguardato l'intera copertura dell'edificio e sarebbe avvenuto intorno alle ore 7. A dare l'allarme sono stati i residenti, spaventati dal trambusto delle macerie che precipitavano a terra. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco, che hanno effettuato un primo sopralluogo per verificare innanzitutto che non vi fossero persone sotto le macerie. Pare che nessuno sia rimasto ferito, anche perchè travi e tegole sono crollate completamente all'interno delle mura perimetrali

VIDEO | Crolla il cinema Scala, "Interverremo coi cinofili per scongiurare il coinvolgimento di persone"

L'area è stata recintata e sono in corso verifiche strutturali per comprendere le condizioni complessive dell'edificio, che al momento si considera a rischio. Sul posto la Polizia Locale. Verranno svolti anche sopralluoghi con l'unità cinofila proprio per scongiurare la presenza di persone sotto le macerie.

Crollo dell'ex cinema Nuovo Scala - Modena 19/10/2023

L'edificio storico, realizzato oltre un secolo fa versava da anni in stato di abbandono, senza alcun intervento di manutenzione. Era completamente chiuso dal maggio del 2011, quando furono sgomberati gli attivisti del collettivo Guernica che avevano occupato la struttura per circa sei mesi. Da più parti si erano sempre levati appelli per il recupero della struttura, di enorme pregio. Appelli finora caduti nel vuoto e ora vanificati dal crollo.

L'interno dello stabile-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollato completamente il tetto dell'ex cinema Nuovo Scala

ModenaToday è in caricamento