rotate-mobile
Cronaca

Piene, riaperti i ponti a Modena. Ancora chiusure nella Bassa

Livelli dei fiumi in netto calo in collina e nel primo tratto di pianura. Oggi allerta "aracione"

Aggiornamento ore 19:30: Riapertura dei ponti sul Secchia a Modena confermata, è avvenuta intorno alle 2 di notte. Ora il fiume a Ponte Alto è sotto soglia 2, in lenta discesa. Riaperto anche ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera. Riaperto dalla Provincia anche il ponte di Navicello vecchio sul Panaro.

Ha riaperto al transito oggi pomeriggi alle ore 14,30 il ponte Pioppa a San Possidonio sulla strada provinciale 11 sul fiume Secchia. In serata (alle ore 20:00) riapre al transito il Ponte Motta sul fiume Secchia a Cavezzo, sulla strada provinciale 468, in seguito all’abbassamento del colmo di piena del fiume Secchia sotto la soglia di guardia.

Sulla strada provinciale 28 a Palagano in località Preda si è verificato nella mattina di venerdì 19 maggio un cedimento della strada a causa del dissesto della scarpata di valle, che per ora comporta solo un restringimento della sede viaria.

Il colmo di piena ha già raggiunto le zone più a nord del territorio provinciale e tutti i livelli sono in calo, anche se, per ora, ancora superiori a soglia 2. Restano quindi chiusi i ponti nella Bassa: il Ponte San Martino Secchia (tra San prospero e Carpi), Ponte di Concordia S/s.

Dal monitoraggio notturno del nodo idraulico non sono emerse criticità. E alla Fossalta è cessata l'esigenza di utilizzo delle pompe idrauliche.

L'allerta per oggi è scesa da Rossa ad Arancione. Il Coc, il Centro operativo comunale, rimane comunque attivo. In giornata è previsto anche un incontro del Ccs, il Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura.

Allerta arancione

Anche se il sole non splenderà, nelle prossime ore sono previste precipitazioni deboli tali da non aggravare l'attuale situazione del reticolo idrografico modenese. Lo certificano non solo le previsioni meteo, ma anche l'allerta diramata pochi minuti fa dalla protezione Civile dell'Emilia Romagna.

L'allerta sarà valida per tutta la giornata del 19 maggio e vede scendere a "rosso" ad "arancione" il livello di criticità nel territorio modenese. Resta invece critica la situazione da Bologna alla Romagna.

Le previsioni

Per la giornata di Venerdì 19 Maggio si prevedono deboli precipitazioni sul settore centro-occidentale. Si prevede la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi di tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione, con occupazione delle golene ed interessamento degli argini, in progressiva decrescita. Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno possibili diffusi dissesti nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali. La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio.

Allerta meteo per il 19 maggio 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piene, riaperti i ponti a Modena. Ancora chiusure nella Bassa

ModenaToday è in caricamento