rotate-mobile
Cronaca Navicello / Via Nonantolana, 1217

Sequestrate 30 taratrughe protette, erano state abbandonate accanto al Centro Fauna

Qualcuno aveva lasciato i rettili in uno scatolone. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Cites, che ora indagano sull'abbandono

I militari del Nucleo Carabinieri Cites, a seguito di segnalazione pervenuta dal responsabile del Centro recupero fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, hanno sequestrato 30 esemplari di tartarughe di cui 29 testudo Hermanni conosciute anche come “tartarughe di terra” e un esemplare di testudo graeca. Gli animali sono stati rinvenuti nelle prime ore della mattina nei pressi del centro fauna dentro ad una scatola di cartone molto probabilmente abbandonate in quanto detenute illegalmente. Gli esemplari erano infatti tutti privi di microchip.

Sono in corso indagini per cercare di risalire al responsabile dell’abbandono: al momento gli esemplari sono stati affidati in custodia al Centro stesso.

I Carabinieri ricordano che la detenzione di queste specie è prevista ed è regolamentata dalla normativa di settore meglio conosciuta come CITES che prevede, verificata la legale provenienza dell’animale, una specifica documentazione (certificato CITES) e il microchip.  Il responsabile della detenzione illegale di questi esemplari, ai sensi della Legge 150/92, rischia una sanzione penale e, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, l’arresto da 6 mesi a 2 anni con l’ammenda da 15.000 a 150.000 euro. E’ infatti severamente vietato prelevare gli esemplari in natura nonché possederli, cederli o commercializzarli senza la prevista documentazione e il marcaggio.

I Carabinieri forestali dei Nuclei Cites sono deputati ai controlli sul commercio di specie protette e al contrasto del traffico di specie tutelate sull’intero territorio nazionale.  Sono centinaia le specie animali e vegetali il cui commercio è vietato e decine di migliaia quelle regolamentate dalla Cites e dalla relativa normativa internazionale, dell’Unione europea e nazionale. Sono così protette ad esempio molte specie di pappagalli, scimmie, rettili, cactus, orchidee nonché oggetti in avorio, gusci di tartaruga, animali impagliati, pelli di felini e molti altri esemplari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate 30 taratrughe protette, erano state abbandonate accanto al Centro Fauna

ModenaToday è in caricamento