rotate-mobile
Cronaca

Maxi sequestro di vestiti a marchio Stradivarius rubati da un magazzino

Ben 23mila abiti e interi rotoli di stoffa griffata sono stati recuperati dalla Guardia di Finanza di Modena: un commerciante li nascondeva in un magazzino dopo che erano stati rubati la scorsa estate al noto marchio di moda low-cost

Nella rete dei controlli dei finanzieri del Gruppo di Modena è incappato un commerciante attivo in provincia, al quale sono stati sequestrati capi ed accessori di abbigliamento risultati rubati. I vestiti riportavano il marchio Stradivarius, la griffe del gruppo spagnolo Inditex di cui fa parte anche Zara, per un valore complessivo di quasi 400.000 euro. Gli accertamenti hanno poi dimostrato che tutta la merce era effettivamente stata trafugata da un magazzino del gruppo nel luglio dello scorso anno.

La Guardia di Finanza modenese grazie ad una serie di controlli incrociati è riuscita ad individuare un magazzino sospetto che era nella disponibilità di una persona gravata da precedenti penali per i reati di truffa e di ricettazione, formalmente titolare di una società per il commercio all’ingrosso di autoricambi. Lo stabile, per altro, era sorvegliato a vista da alcuni personaggi con il chiaro ruolo di "vigilantes",

Ciò non ha impedito alle Fiamme Gialle di intervenire; dopo aver fatto irruzione nel magazzino, gli agenti hanno individuato numerosi cartoni contenenti complessivamente 23.400 capi di abbigliamento nuovi, nonché 30 rotoli di tessuto, tutti recanti il marchio Stradivarius, perfettamente etichettati ed imballati, pronti per essere immessi sul mercato.

In assenza di qualsivoglia prova inerente alla tracciabilità ed alla provenienza della merce rinvenuta (fatture di acquisto, documenti di trasporto, etc.), muovendo dalla considerazione che i citati capi di abbigliamento sono posti in vendita esclusivamente presso i negozi al dettaglio appartenenti alla nota catena spagnola, i finanzieri hanno proceduto al sequestro della merce.

Contemporaneamente è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica, con direzione delle indagini affidata al PM Marco Imperato, che, oltre a convalidare il sequestro, ha indagato per il reato di ricettazione l'uomo che gestiva il magazzino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di vestiti a marchio Stradivarius rubati da un magazzino

ModenaToday è in caricamento