rotate-mobile
Cronaca

Truffati da un finto assicuratore online, lo scopre il varco elettronico

Grazie alla segnalazione dei varchi sui semafori, la Polizia locale ha scoperto che due veicoli circolavano senza assicurazione: i contratti con le coperture Rca erano stati contraffatti

Credevano di aver fatto un buon affare acquistando una polizza Rca a un prezzo vantaggioso ma, in realtà, dietro quell’offerta online c’era un raggiro. È la vicenda, su cui sono in corso accertamenti, che riguarda due automobilisti fermati nei giorni scorsi dalla Polizia locale di Modena nella zona di Cittanova con l’assicurazione falsa, a loro insaputa, e che di fatto circolavano senza copertura.

I veicoli, una Seat Ibiza guidata da un 32enne e una Bmw serie 5 condotta da un 74enne, sono stati individuati grazie anche al supporto dei varchi collocati sui semafori delle principali strade cittadine. I dispositivi elettronici che “leggono” le targhe dei mezzi in transito hanno segnalato l’irregolarità e, quindi, le vetture sono state rintracciate e fatte accostare per un controllo dalle pattuglie del Pronto intervento. Alla richiesta degli operatori di presentare i documenti, i conducenti hanno esibito tranquillamente contratti assicurativi in apparenza validi ma che dagli accertamenti sulle banche dati ministeriali sono risultati, invece, contraffatti e mai registrati all’Associazione nazionale imprese assicuratrici.

I due uomini hanno raccontato di aver trovato le offerte su internet e di aver interagito con i venditori via messaggistica Whatsapp, provvedendo poi a pagare le somme richieste, 120 euro per la Seat (per una polizza di sette giorni) e 578 euro per la Bmw (copertura annuale), attraverso versamenti su conti Sisalpay e Postepay. Dopo il saldo, quindi, avevano ricevuto i documenti ad attestazione delle polizze stipulate, sempre via messaggistica. I contratti ricalcavano quelli autentici, con tanto di intestazione di noti gruppi assicurativi (le compagnie sono estranee ai fatti) e di indicazione della targa dei veicoli; è probabile che per modificarli sia stato utilizzato un software di fotoritocco.

Per gli automobilisti, che potranno presentare denuncia per la truffa subita, è scattata, comunque, la sanzione per l’assenza dell’assicurazione. La violazione amministrativa disciplinata dall’articolo 193 del Codice della strada prevede, in particolare, un verbale da 866 euro e una riduzione di cinque punti sulla patente. Contestualmente i mezzi sono stati sottoposti a fermo e potranno tornare a circolare sulle strade solo dopo il pagamento della sanzione e l’attivazione di una polizza Rca valida per almeno sei mesi.

La vicenda testimonia una pratica che purtroppo non è inconsueta sulla Rete: l’indicazione della Polizia locale è quella di valutare con la massima attenzione le offerte e di affidarsi a operatori riconoscibili, diffidando delle insistenze dei soggetti a cui ci si rivolge e impiegando il tempo necessario per compiere le opportune verifiche sulle proposte economiche online. Per ogni perplessità si può contattare il Comando al telefono (059 20314) o via posta elettronica (poliziam@comune.modena.it).

Per evitare di cadere in questi inganni, uno strumento utile può arrivare anxche dal sito di IVASS, che costantemente aggiorna un elenco dei siti che presentano irregolarità e fornisce alcune indicazioni importanti per i consumatori.

Anche con l’obiettivo di contrastare questa tipologia di raggiri che si nascono sul web, inoltre, a partire dal 2020 il Comune ha sviluppato il progetto, a cura dell’Ufficio Legalità e sicurezze, “La prevenzione rende sicuri: azioni integrate per il contrasto di truffe e raggiri ai danni della popolazione anziana”. Finanziato dal Fondo unico di giustizia del ministero dell’Interno, il progetto si colloca nell’ambito del Patto per Modena sicura e tratta il tema delle frodi online, con un potenziamento dell’informazione e della formazione dei cittadini volte alla prevenzione e al contrasto a questi reati. I materiali realizzati, tra cui video esplicativi e opuscoli di approfondimento, sono pubblicati online alla pagina www.comune.modena.it/legalita-e-sicurezze/progetti-in-corso/la-prevenzione-rende-sicuri-azioni-integrate-per-il-contrasto-di-truffe-e-raggiri-ai-danni-della-popolazione-anziana-1).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffati da un finto assicuratore online, lo scopre il varco elettronico

ModenaToday è in caricamento