rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Rose di patate

Una ricetta davvero gustosa e particolare, veloce da preparare e bella da vedere una volta servita in tavola

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 5-6 patate, 250 g di pancetta tesa, olio extravergine di oliva,sale, pepe, parmigiano reggiano grattugiato e pangrattato.

PROCEDIMENTO. Iniziate sbucciando le patate e tagliatele a dischi sottili con una mandolina, oppure eseguite questa operazione con un coltello, per poi imburrarli in due stampi da 6 muffin. Iniziate a dare forma alle patate per andare a comporre dei petali di rosa, quindi pretate la lamella di patata e arrotolatela stretta su sè stessa, per poi avvolgerla con poca pancetta in modo da tenerale ferma. 

E' il momento di aggiungere altre due fette di patate e fermarle con altra pancetta, e proseguire nella stessa maniera finchè non otterrete una rosa grande quanto lo stampo prescelto. Poi ponete le rose nel forno, cospargetele con poco olio di oliva, sale, pepe, pangrattato e parmigiano reggiano. Infine cuocete nel caldo a 180°C per 40-45 minuti, attenendo che le rose diventino dorate ma non brunite. Alla fine sfornatele, lasciatele qualche minuto fuori dal forno e servitele. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Rose di patate

ModenaToday è in caricamento