rotate-mobile
Economia

Cantine e caseifici sociali: firmato il nuovo contratto nazionale

Novità contrattuali importanti per il settore dell'eccellenza agroalimentare nostrana, che in provincia coinvolge almeno mille lavoratori

Si applica anche ai circa mille dipendenti modenesi delle cantine e dei caseifici il nuovo contratto nazionale della cooperazione alimentare firmato dai sindacati Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e da Confcooperative, Legacoop e Agci. «Dopo il rinnovo del contratto nazionale dell'industria alimentare, otteniamo un ulteriore importante risultato – commenta Vittorio Daviddi, segretario generale della Fai Cisl Emilia Centrale - Il nuovo contratto valorizza le specificità delle cooperative che, soprattutto nel nostro territorio, in questi anni hanno sostenuto la produzione alimentare di qualità, l'export e l’occupazione. Si valorizzano la bilateralità, l’inclusività, il welfare integrativo e i rapporti industriali. Soprattutto, - continua Daviddi - vengono aggiornate le relazioni sindacali e introdotti efficaci strumenti che garantiscono maggiore incisività dei dipendenti nella vita delle cooperative. In questo modo – conclude il segretario generale della Fai Cisl Emilia Centrale - diamo una risposta di coesione che coinvolge i lavoratori del settore e la crescita di tutto il Paese».

Il nuovo ccnl della cooperazione alimentare dura quattro anni, dal 1 dicembre 2015 al 30 novembre 2019. L'incremento salariale pattuito è di 105 euro mensili a regime, erogato in cinque tranches: 20 euro dal 1 gennaio 2016, 15 euro dall’1 ottobre 2016, 20 euro dall’1 ottobre 2017, 25 euro dall’1 ottobre 2018, 25 euro dall’1 settembre 2019.

Sul versante normativo è di particolare interesse il congedo per le donne vittime di violenza: il nuovo contratto aggiunge ulteriori tre mesi retribuiti a carico dell’azienda, rispetto ai tre già previsti dalla legge, e il protocollo contro molestie sessuali e mobbing, da definirsi entro la stesura. Viene introdotto il Rls (Responsabile lavoratori per la sicurezza) di sito, al fine di assicurare prevenzione e sicurezza ai lavoratori di uno stesso sito produttivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantine e caseifici sociali: firmato il nuovo contratto nazionale

ModenaToday è in caricamento