rotate-mobile
Economia Mirandola

Francesco Vincenzi è il nuovo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola

Vincenzi , dopo molti anni di esperienze in abito agricolo e nei consorzi di bonifica, passa alla guida di una Fondazione. L'augurio delle Amministrazioni locali

Il Consiglio di Indirizzo Della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, nella sua nuova composizione, nella seduta di insediamento del 9 maggio 2023, ha nominato all’unanimità, a scrutinio segreto, Francesco Vincenzi Presidente della Fondazione e nel contempo il nuovo Consiglio di Amministrazione. 

Imprenditore agricolo, 45 anni, Vincenzi vanta già numerose esperienze associative e manageriali. Partendo dalla COldiretti, ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Consorzio Bonifica di Burana e di Anbi.

"Questa nomina rappresenta un grande onore per me – ha commentato il Presidente Francesco Vincenzi  – e ringrazio tutti i componenti del Consiglio di Indirizzo per la fiducia che mi hanno manifestato. La Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola opera per il conseguimento del bene comune e a servizio della comunità dell’Area Nord. Ritengo che, attraverso un costruttivo confronto con gli altri organi dell’Ente, Consiglio di Indirizzo, Consiglio di Amministrazione, gli uffici di Direzione e soprattutto con gli stakeholder di riferimento (Enti Locali, Università, Enti del terzo settore, Ausl, Diocesi ecc.), la Fondazione dovrà  sempre più  rappresentare un importante motore di sviluppo sociale, economico culturale del nostro territorio sia nella tutela del patrimonio artistico culturale ed ambientale  che nel comprendere le esigenze delle componenti più fragili  della popolazione  dell’Area Nord in ogni fase della propria vita, rinnovando la collaborazione con istituzioni, organizzazioni non profit, soggetti pubblici e privati".

"Il particolare momento storico pervaso da crisi permanenti – quali la  pandemia covid e le tensioni geopolitiche tra la Russia e l’Ucraina – vedrà la Fondazione impegnarsi nel presente e nel prossimo futuro, sempre più, nel perseguire gli scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio dell’Area Nord di Modena". 

L’Amministrazione Comunale di Mirandola si congratula e augura “buon lavoro” al neo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola Francesco Vincenzi, nonché al nuovo Consiglio d’Amministrazione. Ieri inoltre si sono insediati i nuovi membri del Consiglio di Indirizzo, tra i quali i due designati dal Comune di Mirandola: Giulio Marchetti e Maria Chiara Carreri, quest’ultima indicata dal Circolo Fratelli d’Italia di Mirandola.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola – commenta il Sindaco Alberto Greco – rappresenta un ente baricentrico per il nostro territorio e lo sarà ancor di più sotto la guida del neo eletto Presidente Francesco Vincenzi. Un imprenditore giovane ma allo stesso tempo già in grado di distinguersi per capacità decisionale e leadership alla guida del Consorzio della Bonifica Burana. Non possiamo che compiacerci di questa nomina, certi che i rapporti fra il Comune e la Fondazione proseguirranno serrati ed alimentati da obiettivi importanti rivolti al territorio comunale ed alla sua comunità”. 

Anche il sindaco di Medolla e presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Alberto Calciolari si congratula con Francesco Vincenzi: “La Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola finanzia progetti che concorrono alla crescita del nostro territorio in una pluralità di ambiti, un interlocutore con cui sono certo proseguirà il proficuo rapporto di dialogo e collaborazione che abbiamo avuto sia come Comune di Medolla che come Unione. Colgo l’occasione per ringraziare la presidente uscente Giorgia Butturi e il Consiglio di Amministrazione, con cui abbiamo reso possibili progettualità di ampio respiro, come quelle che hanno riguardato la Fondazione Scuola di Musica”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Vincenzi è il nuovo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola

ModenaToday è in caricamento