rotate-mobile
Economia

“Smemorati” del fisco, arrivano anche a Modena le lettere dell'Agenzia delle Entrate

Chi non ha presentato la dichiarazione dei redditi sarà raggiunto da un “avviso” da parte dell'Agenzia e avrà 90 giorni di tempo per evitare una sanzione, che parte da 250 euro e arriva ad oltre il doppio delle tasse dovute

Stanno arrivando anche a Modena alcune centinaia delle 220.000 lettere che l'Agenzia delle Entrate ha inviato in tutta Italia nei giorni scorsi, per segnalare ai contribuenti possibili anomalie riguardanti i redditi percepiti nel 2014. I destinatari sono persone fisiche che l'anno scorso hanno percepito redditi da lavoro dipendente, indennita' di disoccupazione, mobilita', cassa integrazione, indennita' temporanea infortuni e redditi da pensione, ma che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi (730 o Unico) entro il 30 settembre "pur essendo tenute a farlo", ricorda Margherita Salvioli Mariani, segretaria aggiunta della Cisl Emilia Centrale.

L'Agenzia delle Entrate ha incrociato i dati trasmessi dai sostituti d'imposta (datori di lavoro ed enti previdenziali) e chiede ai contribuenti di verificare se risultano ancora imposte da pagare, presentando la dichiarazione anche tardivamente. "Niente panico, pero'. Il controllo e' dovuto, la lettera dell'agenzia delle Entrate non e' aggressiva ne' minacciosa e c'e' tempo fino al 29 dicembre per mettersi in regola", rassicura Salvioli Mariani. 

Per evitare l'accertamento del fisco e la sanzione per omessa dichiarazione, che va dal 120 al 240% delle imposte dovute, con un minimo di 250 euro, occorre presentare la cosiddetta "dichiarazione tardiva" entro 90 giorni (cioe' entro il 29 dicembre 2015) dal termine di scadenza (che era fissato al 30 settembre). Anche i Caf della Cisl sono a disposizione. La presentazione tardiva comporta per il contribuente una sanzione fissa di 25 euro, alla quale occorre aggiungere gli interessi e una seconda sanzione, entrambi in forma ridotta, per il ritardato versamento delle imposte dovute.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Smemorati” del fisco, arrivano anche a Modena le lettere dell'Agenzia delle Entrate

ModenaToday è in caricamento