rotate-mobile
Economia Pavullo nel Frignano

In Appennino manca l'ufficio per la valutazione, dipendenti senza premio di produttività

Nell'Unione del Frignano da sei mesi non è stato affidato nessun nuovo incarico per l’OIV (Organismo indipendente di Valutazione) e i lavoratoni non hanno percepito quindi nessun compenso extra legato alle loro performance. Protestano i sindacati

I lavoratori degli enti del Frignano stanno aspettando da mesi l’erogazione della produttività dell’anno 2016. Nonostante gli accordi sindacali sottoscritti da tempo, i vari uffici paghe non possono erogare la produttività in quanto è assente l’OIV (Organismo indipendente di Valutazione), decaduto dal mese di marzo 2017 e non ancora rinnovato. Uno dei compiti dell’OIV è di validare la relazione sulla performance, e senza la validazione le singole amministrazioni non possono procedere all’erogazione delle indennità economiche relative alla contrattazione integrativa.

L’OIV, prima nucleo di valutazione, è dal 2012 gestito in forma associata per i 10 enti che fanno parte dell’Unione del Frignano. Da mesi le organizzazioni sindacali di categoria del pubblico impiego di Cgil e Cisl della zona del Frignano, ne sollecitano la nomina. Sono passati mesi di discussioni e tentennamenti da parte della giunta dell’Unione, che anche su questa questione non riesce a fare sintesi e nello specifico ha posizioni diverse sui numeri e sulle professionalità da inserire nell’OIV.

I sindacati FP/Cgil e Cisl/FP da tempo hanno espresso perplessità e critiche sul costo abnorme e non giustificabile dell’OIV uscente, il più costoso in assoluto della provincia di Modena. Le organizzazioni sindacali di categoria della Funzione pubblica sollecitano l’Unione a fare presto e bene, auspicando che sia garantita professionalità e competenza dei suoi componenti, la loro indipendenza dall'apparato burocratico-amministrativo e dalla politica.

"L’assenza prolungata dell’OIV penalizza tutti i lavoratori dei comuni dell’Unione, con salari fermi da oltre 8 anni e che non possono ricevere le quote di produttività spettanti e su cui molti di loro fanno affidamento", spiegano FP/Cgil e Cisl/FP, che si riservano di mettere in campo tutte le azioni sindacali possibili utili ad accelerare l’istituzione del nuovo Nucleo di Valutazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Appennino manca l'ufficio per la valutazione, dipendenti senza premio di produttività

ModenaToday è in caricamento