rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia

Neuron Guard vince premio startup in California: "Nostra Silicon Valley è Modena"

Il premio californiano Intel Global Challenge 2014 è andato alla startup modenese Neuron Guard, che ha dichiarato: "Ma la nostra Silicon Valley è a Modena"

La potremmo definire la startup dei premi, perchè infatti l'azienda Neuron Guard in un anno ha ottenuto, prima il Premio Marzotto 2014 "Dall'idea all'impresa" e poi ora in California vince il Premio Intel Global Challenge. E' il secondo anno che una stratup italiana raggiunge quell'ambito trofeo e questa volta si tratta pure di un'azienda modenese, tanto da affermare: "Ma la nostra Silicon Valley è a Modena". Grazie al premio vinto l'azienda può portarsi a casa 15mila dollari con cui finanzierà i prossimi progetti imprenditoriali, ma soprattutto nuovi contatti e biglietti da visita.

La Neuron Guard è una società nel campo della bio-tecnologia, fondata da Enrico Giuliani (ricercatore UniMoRe), che ha sviluppato un sistema integrato di protezione cerebrale per pazienti colpiti da ictus, arresto cardiaco e trauma cranico grave. Il sistema si basa sull’ipotermia, ovvero l’abbassamento di alcuni gradi della temperatura di un’area del corpo, col fine di rallentare l’estensione del danno, mirata e controllata al distretto della testa, impiegando un sistema innovativo per la somministrazione endovenosa di sostanze ad azione neuroprotettiva.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neuron Guard vince premio startup in California: "Nostra Silicon Valley è Modena"

ModenaToday è in caricamento