rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Cultura Piazza Grande

After Festival. Il centro storico di Modena in Realtà Aumentata grazie all'App Pikkart

La moderna tecnologia dell'azienda Modenese permette un'esperienza innovativa anche nel settore turistico. Lo si può sperimentare in questio giorni in Piazza Grande

Saranno sette i luoghi, tra i quali i Musei del Duomo, Piazza Sant’Agostino e il Teatro Storchi, dove vivere un’esperienza digitale inedita utilizzando l’App Pikkart. E in più il cubo magico, la boule de neige del domani che “conterrà” nelle sue sei facce il centro della citta'. Modena è pronta a trasformarsi in un prototipo urbano di sperimentazione della Realtà Aumentata, in occasione di “After Futuri Digitali – Modena Smart Life”, primo festival nazionale dedicato alle tecnologie digitali innovative, in programma per tre giorni, da oggi al primo ottobre.

Per immergersi nel mondo della Realtà Aumentata, sarà sufficiente utilizzare un dispositivo mobile di ultima generazione, scaricare l’App gratuita Pikkart dai relativi store online e partire alla ricerca dei sei totem posizionati nelle vicinanze dei seguenti punti della città: Musei del Duomo, Piazza Sant’Agostino, Teatro Storchi, Istituto San Filippo Neri, Biblioteca Delfini e IAT. Inquadrando l’immagine contenuta in ciascun totem, il visitatore entrerà in una dimensione tutta nuova, nella quale vivere un’esperienza coinvolgente, divertente e formativa.

Analoga esperienza potrà essere fatta nei pressi delle Pietra Ringadora dove, al posto dei totem, sarà collocato a terra un adesivo da inquadrare con la propria fotocamera, per accedere a contenuti digitali esclusivi in Realtà Aumentata (video, pannelli informativi con i dettagli dell’elemento visualizzato, ecc.). Sempre in Piazza Grande, si troverà anche il gazebo informativo di Pikkart, all’interno del quale sarà possibile ricevere il Cubo Magico in Realtà Aumentata, un gadget omaggio tutto da scoprire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

After Festival. Il centro storico di Modena in Realtà Aumentata grazie all'App Pikkart

ModenaToday è in caricamento