rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cultura

Il centro storico si prepara al Natale, tutte le iniziative in programma

Il Trenino di Natale, l’Accademia del Ghiaccio in Piazza Roma, la Natività di Sara Bolzani presso la Chiesa di San Giovanni, Santa Claus is falling e tanto altro ancora per un ricco Natale da ricordare

Anche quest’anno Modenamoremio punta ad offrire ai modenesi, e non solo, un ricco programma di attività per scoprire le meravigliose atmosfere del centro durante il periodo delle festività natalizie. Venerdì 24 novembre, in occasione del BLACK FRIDAY MODENA, si darà il via al Natale con l’accensione delle luminarie e l’esibizione della Banda Cittadina, che dalle ore 18.30 partirà da Piazza xx settembre per poi dirigersi verso Piazza Grande, Piazzetta delle Ova e Piazza Roma.

L’inaugurazione dei quattro abeti posizionati in ciascuna Piazza e sostenuti rispettivamente da Banco BPM – Banco S.Geminiano e S.Prospero, BPER Banca, Ing. Ferrari spa e Tecnord, sarà presenziata dal Sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dagli Assessori Ferrari e Bosi. Per la prima volta le luci del centro città rimarranno accese fino al 31 gennaio 2018 in occasione delle fiere di Sant’Antonio e di San Geminiano. Grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, Modenamoremio e i commercianti del centro storico sono riusciti a prolungare l’allegro clima di festa così da rendere più sicura e accogliente la città nel mese di Gennaio. Il progetto delle luminarie in centro storico è stato sostenuto anche dal Gruppo Hera, da sempre attento alle esigenze del territorio in cui opera.

Dal 25 novembre, per l’undicesimo anno consecutivo, torna a grande richiesta il Trenino di Natale, con capolinea Piazza Grande. Il trenino sarà attivo tutti i giorni fino al 7 gennaio, escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Durante le mattine dei giorni feriali, fino al 22 dicembre, il mezzo sarà a disposizione delle scuole. Come lo scorso anno, i bambini fino a 12 anni pagheranno 1 euro e gli adulti 2 euro. Parte dei fondi raccolti saranno donati ad AIL Modena Onlus.

Sabato 25 novembre prenderà il via anche l’Accademia del ghiaccio in Piazza Roma, 400mq da pattinare per un’emozionante e imperdibile esperienza dedicata a tutta la famiglia. Fino al 22 dicembre da lunedì a giovedì la pista sarà aperta solo al pomeriggio (15.00-19.30), il venerdì dalle 15.00 alle 22.00, il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Dopo il 23 dicembre la pista sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 23. Durante le festività gli orari subiranno alcune modifiche. Il costo totale per l’ingresso in pista è di 8 euro, di cui 6 euro per l’accesso e 2 euro per il noleggio pattini. Le scuole interessate, di primo e secondo grado, si potranno prenotare contattando l’ufficio di Modenamoremio e potranno usufruire del prezzo speciale di 3 euro a studente. L’inaugurazione ufficiale dell’Accademia del ghiaccio con il classico taglio del nastro da parte delle autorità locali, avverrà sabato 2 dicembre alle ore 18.

Con l’obiettivo di coinvolgere tutte le zone più importanti del nostro centro storico, Modenamoremio, in collaborazione con la ditta Lunati Manufacturing Ideas srl, propone un originale allestimento nella meravigliosa cornice di Piazza xx settembre dal 2 dicembre al 7 gennaio. Si tratterà di una vera e propria opera di land e street art, ideata da Lorenzo Lunati dal titolo “Santa Claus is falling”. Una decontestualizzazione dai tradizionali ambienti espositivi che permetterà al pubblico di avere un contatto diretto con il protagonista del Natale dei bambini: Babbo Natale.

Dall’8 dicembre al 31 gennaio presso la Chiesa di San Giovanni, in via Emilia - angolo Piazza Matteotti, si potrà ammirare un suggestivo Presepe in rame e bronzo creato dalla scultrice bolognese Sara Bolzani. L’opera, dopo una prima esposizione nel cortile di Palazzo D’Accursio a Bologna, è stata richiesta ogni anno per essere esposta in diversi luoghi nel periodo natalizio. La particolarità di questa Natività, oltre al materiale utilizzato per la sua realizzazione, è la posizione delle figure, entrambe in piedi, come se fossero pronte per intraprendere un viaggio. Per dare la possibilità a più persone possibili d visitare questo imponente allestimento, la chiesa sarà aperta tutti i venerdì, sabato, domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. 

Sempre a cura di Modenamoremio, dal 25 novembre al 14 gennaio Piazza Matteotti e Largo Porta Bologna saranno le protagoniste degli immancabili stand di dolciumi e caldarroste, in particolare, Piazza Matteotti in occasione della rassegna Magie di Natale ospiterà divertenti animazioni dedicate alle famiglie durante le giornate di sabato 25 novembre, venerdì 8 e sabato 23 dicembre.
Per la prima volta la splendida cornice di Piazza Grande ospiterà, dal 2 al 21 dicembre, un Mercato di Natale con espositori provenienti dai paesi europei come Germania, Ungheria, Polonia, Lituania, Austria, Finlandia, Repubblica Ceca, Slovacchia ed Italia. Saranno presenti 24 casette in legno tipicamente natalizie, dove sarà possibile trovare arredi per l’albero di Natale e del Presepe, prodotti alimentari tipici ed artigianato. Il mercato sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 22.

Proseguendo nella ricca proposta offerta da Modenamoremio, nelle giornate dell’8, 9 e 10 dicembre, Piazza xx settembre ospiterà l’edizione natalizia del “Mercato del libro e del vinile” organizzata dall’Associazione Mercantico. Durante tutte le giornate, dalle 9 alle 19, i dj di Radio Stella suoneranno i grandi classici degli anni ’70 e ’80. Per il tradizionale scambio degli auguri natalizi, sabato 16 dicembre, dalle ore 17 presso la Chiesa di San Vincenzo in Corso Canalgrande, si terrà il coinvolgente Concerto di Natale nel quale si esibiranno i ragazzi del Liceo Musicale Sigonio di Modena. Ricordiamo che l’ingresso sarà libero e gratuito (fino ad esaurimento posti).

A gran richiesta anche quest’anno tornerà l’evento in collaborazione con il Club Motori di Modena: domenica 17 dicembre in Largo San Giorgio gli amici di Babbo Natale saliranno sulle vetture di una volta e distribuiranno pensieri a tutti i bimbi presenti. Un ringraziamento particolare a Scuderia Modena Corse, Grani&partners e Magicabula.

Il programma natalizio di Modenamoremio sarà arricchito da “XMAS Instruments”, un progetto curato dalla Banda Cittadina di Modena “Andrea Ferri”, che per la sua seconda edizione si propone di animare il centro storico della città con eventi musicali realizzati con gli allievi della scuola di musica e gli strumentisti della banda. Tre gli appuntamenti da segnare in agenda:
- Sabato 2 dicembre alle ore 17.00 in Piazza xx settembre
- Sabato 9 dicembre alle ore 17.00 in Piazza Grande
- Sabato 23 dicembre alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Giovanni in via Emilia centro – angolo Piazza Matteotti

In conclusione, si ricordano gli appuntamenti con l’edizione natalizia del mercatino creativo “L’art di Modena” domenica 17 dicembre in Piazza xx settembre, e con il mercatino “Sogni di Natale”, tradizionalmente allestito sotto i portici di Piazza Grande e in Piazza Torre dove dal 14 al 24 dicembre si potranno acquistare libri e stampe antiche, quadri, piccoli mobili, orologi di arredo, bigiotteria e tanto altro ancora.

Il programma sopra descritto e l’elenco completo dei negozi associati a Modenamoremio, che contribuiscono ad arricchire il centro della nostra città, sono consultabili anche sul sito di Modenamoremio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro storico si prepara al Natale, tutte le iniziative in programma

ModenaToday è in caricamento