rotate-mobile
Cultura Fanano

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Fanano in un giorno

Fanano è uno dei paesi più caratteristici dell'Appennino modenese, grazie ai suoi panorami ed itinerari nella natura, ma anche alla sua tradizione per la lavorazione della pietra e per monumenti di inestimabile valore

PARCO REGIONALE DELL'ALTO APPENNINO MODENESE. E' un territorio che ben si presta ad escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike, con numerose aree verdi ed una curata sentieristica. Tutt’intorno s’incontrano storiche borgate, chiese e antiche dimore, immerse un ambiente naturale, ricco di stupendi panorami.

LAVORAZIONE DELLA PIETRA. Si tratta di una peculiarità di Fanano che ha scandito l’evolversi storico della comunità. In naturale continuità espressiva con quest’arte, è nato il Simposio Internazionale di Scultura su Pietra. Artisti da tutto il mondo hanno prodotto più di 250 sculture, ora collocate anche nel territorio circostante. 

PARCO MUSEO DI SCULTURA. Queste opere si sono aggiunte all’eco antico delle numerose espressioni artistiche ricevute in eredità dalla storia, dando corpo al Parco Museo di Scultura su pietra, uno dei rari esempi di collezione pubblica di scultura contemporanea presente oggi in Italia. 

LAGHI CIRCOSTANTI. E' molto famoso il territorio di Fanano per i suoi splendidi laghi da visitare. Uno è il Lago Scaffaiolo, spesso reso tempestoso dai venti veloci che spazzano la dorsale appenninica, è il più noto fin dall’antichità caratterizzandosi come importante asse viario che collegava Modena con Pistoia. Anche se il più famoso di tutti è sicuramente il Lago Pratignano, in quanto si ritiene il più bello dell'appennino tosco-emiliano, nonché il più ricco dal punto di vista della flora presente, pensate che sono varie le piante grasse presenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Fanano in un giorno

ModenaToday è in caricamento