Libri a domicilio, Paolo Giordano presenta "Nel contagio" in diretta streaming

Un diario dei giorni della pandemia, un instant book che amalgama riflessioni e conclusioni scientifiche: è questo "Nel contagio", il libro di paolo Giordano che venerdì 24 aprile verrà presentato dall'autore stesso nell'ambito della rassegna "Libri a domicilio" del BPER Forum Monzani

"Come le fabbriche si riconvertono nel produrre mascherine, anche noi scrittori possiamo dare il nostro contributo agli altri, in termini di pensiero". A fine febbraio, proprio quando il  coronavirus stava per esplodere nelle nostre vite, Paolo Giordano ha pubblicato sul Corriere della Sera un articolo estremamente interessante. Sul Covid-19, certo, ma soprattutto sui modi in cui la matematica del contagio può esserci d'aiuto a ragionare nel caos. Da quel momento, l'autore - vincitore del Premio Strega 2008 con "La solitudine dei numeri primi" - si è messo al lavoro su un saggio, uscito alcuni giorni fa per le Vele di Einaudi dal titolo "Nel contagio".

Il libro, anche ebook e audiobook, è organizzato come in una sorta di diario. Giordano narra la faccia e i pericoli del primo virus che si manifesta così velocemente su scala globale. Il Covid-19 “ci svela qualcosa che prima sapevamo ma faticavamo a misurare: la molteplicità di livelli che ci collegano gli uni agli altri, ovunque e la complessità del mondo che abitiamo”. Muovendo da solide basi scientifiche e matematiche, Giordano giunge anche a tracciare possibili linee future sul ruolo degli intellettuali e della letteratura, dal suo punto di vista chiamata a uscire "dall'equivoco di essere considerata intrattenimento".

L’autore presenta il suo libro “a domicilio”, venerdì 24 aprile alle 18.00, in diretta, sulla pagina facebook “BPER Forum Monzani” e sulla home page del sito www.forumguidomonzani.it con uno streming interattivo. Durante la dirette facebook gli spettatori possono interagire con Paolo Giordano attraverso i commenti: gli spunti e le domande più interessanti vengono girate agli autori e riportate in sovraimpressione.

E’ possibile seguire gli incontri con l’autore di Forum Eventi in diretta sulla pagina facebook “BPER Forum Monzani” oppure dal sito www.forumguidomonzani.it.

Infoline: BPER Forum Monzani, tel. 059 2021093

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Emilia-Romagna verso il ritorno in zona gialla, "Ma evitiamo terza ondata"

  • Addio a Benny, l'imprenditore dei bar modenesi

  • Coronavirus, 2.533 nuovi positivi in regione. A Modena un nuovo picco

  • Carpi, presentata istanza di fallimento per la Arbos

  • Coronavirus, curva in flessione per la prima volta. Modena ancora al vertice

  • Contagio a Modena, 573 nuovi casi e 7 decessi. Ricoveri stabili

Torna su
ModenaToday è in caricamento