rotate-mobile
Cultura Canalchiaro / Piazza San Francesco D'Assisi

Tradizioni e solidarietà, pigiatura dell'uva in centro storico

Coldiretti ha organizzato due giorni di iniziative dedicate al vino nel segno della solidarietà per i terremotati del Centro Italia

L’odore del mosto caratterizzerà la domenica dei modenesi che grazie alla festa del vino organizzata Coldiretti potranno rivivere, in pieno centro storico, l’antico rito della pigiatura con i piedi. L’appuntamento è per domenica 25 settembre alle 11,00 in Largo San Francesco a Modena dove grazie all’azienda agricola Sandro Pederzini di Villavara i bambini si cimenteranno con la pigiatura dell’uva Ancellotta mentre mamma e papà potranno  ascoltare dalla viva voce degli agricoltori le tecniche di coltivazione e produzione del Lambrusco e assaggiare Lambrusco di Sorbara doc e succo d’uva biologico.

Un anticipo alla festa di domenica, è in programma sabato 24 settembre a Medolla, nella Bottega Italiana del Garden Vivai Morselli (via Statale 124)  dove sarà venduto il vino della solidarietà per contribuire alla raccolta fondi avviata da Coldiretti a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Sempre nella per sostenere le aziende agricole di Lazio, Umbria e Marche colpite dal sisma, continua nella Bottega Italiana di Medolla la vendita delle caciotte della solidarietà a fronte di un’offerta di 10,00 euro che sarà interamente devoluta alle aziende colpite.

Lo scopo dell’iniziativa è di fermare l’abbandono del territorio sostenendo il lavoro che, nelle campagne terremotate, significa soprattutto salvare le stalle. Il tutto è reso possibile grazie da una mobilitazione straordinaria coordinata da Coldiretti per garantire ogni giorno la mungitura e l’alimentazione delle mucche sopravvissute, raccogliere quotidianamente il latte da centinaia di stalle su strade dissestate o chiuse, organizzare la trasformazione nella cooperativa dove è diretto ora gran parte del latte proveniente dalle stalle delle aree terremotate, da Amatrice a Norcia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizioni e solidarietà, pigiatura dell'uva in centro storico

ModenaToday è in caricamento