rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Viale Monte Kosica, 95

Al via la stagione 2013-2014 della Tenda, 150 iniziative gratuite

L'Assessore Poggi: “La struttura, in cui i giovani sono fruitori e ideatori dei progetti, è una tessera del mosaico di opportunità che il Comune mette loro a disposizione”

Il 18 ottobre si alza il sipario sulla nuova stagione della Tenda, la struttura del Comune di Modena situata in viale Monte Kosica 95 e gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili assieme a gruppi di giovani. Cittadinanza, memoria, legalità sono i temi che si snoderanno da ottobre a maggio coinvolgendo centinaia di ragazzi, e non solo, con decine di concerti, performance, mostre, reading, incontri, produzioni e laboratori.

Sono oltre cento le band che si sono esibite lo scorso anno alla Tenda che ha visto quasi 6 mila spettatori ai concerti della stagione live. Altri 3 mila hanno partecipato alle 45 iniziative culturali, tanti hanno frequentato anche i quattro laboratori, visitato le nove mostre di giovani artisti allestite durante l’anno e in 800 hanno assistito agli otto spettacoli teatrali di altrettante compagnie, mentre circa 500 erano presenti alle 14 serate di proiezione cinematografica. “Ma i numeri di 150 giornate di utilizzo – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi - non rendono a sufficienza l’idea di cosa sia la Tenda: uno spazio aperto e dinamico dove i giovani non sono solo fruitori, ma ideatori dei progetti, protagonisti del territorio che abitano e interpreti della vita della città. La Tenda e il Centro Musica in ambito culturale e artistico – continua Poggi - i Net Garage per quanto riguarda le nuove tecnologie, i Centri di Aggregazione per il tempo libero, il Servizio civile, i progetti di inclusione con i quartieri, di formazione e di tirocinio, come Anch’io Vinco, costituiscono il mosaico di opportunità in diversi ambiti che il Comune mette a disposizione dei giovani. Un mosaico che deve essere incrementato con la collaborazione di associazioni, enti e imprese”.

Le iniziative in programma alla Tenda, tutte gratuite, si svolgeranno principalmente nelle serate da giovedì a domenica. Tra le novità di quest’anno, la rassegna dell’associazione Libera sui temi della mafia e della legalità, l’ingresso di Onyvà teatro che realizzerà produzioni teatrali e la collaborazione con i ragazzi del blog Samsara Route. Nell’ambito degli eventi musicali progettati da Intendiamoci, che vedranno un susseguirsi di musicisti e band emergenti, torna la rassegna Arts & Jam a cura dell'associazione Le Muse. Si rinsalda inoltre la collaborazione con l'associazione L'Asino che vola con le serate dedicate alla letteratura che porteranno alla Tenda scrittori del panorama italiano. Grande spazio continua ad essere riservato a giovani artisti e riprenderanno i corsi di teatro di strada e giocoleria a cura di Cantierart.

Infine, è quest’anno ispirata alla Porta della Pescheria del Duomo di Modena la grafica ideata da Dipankara (uno dei giovani artisti che collabora con la Tenda) che contraddistingue iconograficamente il programma di ogni mese. Nella cartolina di ottobre, all’insegna della salute mentale, è raffigurato un medico con un lucchetto in una mano e una chiave nell'altra, che si erge dal groviglio delle code intrecciate di due serpenti, che dovrà cercare di sbrogliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione 2013-2014 della Tenda, 150 iniziative gratuite

ModenaToday è in caricamento