rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Green

Hera, ecco i sei vincitori che guideranno auto elettriche per tre mesi

Sono 6 i vincitori del concorso Eletric Road, voluto da Hera, per capire cosa cambia nella vita del cittadino con l'auto elettrica. Ognuno di loro ha ricevuto la propria auto elettrica e per tre mesi racconterà la sua esperienza su un diario di bordo

Era stato aperto a Settembre il bando di Hera per consegnare 6 auto elettriche gratuitamente per 3 mesi a clienti Hera che si fossero candidati al concorso Eletric Road. L'obiettivo era di conoscere cosa cambia, in meglio e in peggio, nella vita di questi cittadini. Su 776 domande pervenute sono stati estratti i nomi dei piloti: Cristina Fiorini, Alberto Messori, Alessandro della Santunione, Stefano Andreoli, Giuseppe Rana, Mario Manno. Ciascuno dei neo ‘ecopiloti’ ha ricevuto stamani, nel corso di un incontro che si è svolto nella sede Hera di Via Razzaboni, le chiavi di un’auto elettrica che potrà utilizzare in modo assolutamente gratuito per tre mesi. Oltre all’uso della vettura, infatti, avrà a disposizione una card che gli permetterà il rifornimento gratuito e illimitato in tutte le colonnine di ricarica abilitate. 

SCOPRIAMO CHI SONO I VINCITORI.  “Dalla parte dell’ambiente”, “motociclista affamato di novità”, “un instancabile maratoneta”, “pallavolo come passione e professione”, “l’auto elettrica per la mia famiglia”, “dal sogno alla realtà elettrica”: questi i ‘segni particolari’ con cui si sono sinteticamente descritti i vincitori modenesi di Electric Road; un sestetto bene assortito che da oggi potrà, come recita lo slogan del progetto, ‘provare gratis la mobilità di domani’. I sei vincitori sono stati sorteggiati su 776 domande pervenute da clienti modenesi di Hera. La multiutility ha infatti voluto dare vita a questo concorso per avvicinare i propri clienti di Modena e Imola, dove gestisce anche la rete elettrica, al mondo della mobilità sostenibile. Dal sorteggio è uscito un team di piloti esperti, non neopatentati ed eterogenei per professione e situazione familiare; due i comuni denominatori: dinamismo ed entusiasmo. L’estrazione è avvenuta il 20 ottobre alla presenza di rappresentanti legali e della tutela del consumatore. Le vetture consegnate stamani sono di casa Renault, nei modelli Twizy, Zoe e Fluence Z.E.

L'ESPERIMENTO. I piloti di Electric Road, che hanno già individuato la colonnina di ricarica più vicina a casa fra le 11 presenti a Modena, saranno su strada fino a metà febbraio. Durante questo periodo potranno ricaricare gratuitamente il veicolo in qualsiasi momento e saranno accompagnati alla scoperta della mobilità elettrica, di cui potranno conoscere da vicino i diversi aspetti. Potranno inoltre sperimentare la riduzione dell’impatto ambientale ottenuta tramite l’adozione della mobilità elettrica, passando attraverso il piacere di un’esperienza di guida unica che li porterà anche a poter viaggiare in zone normalmente precluse al traffico, come il centro storico cittadino. 
A dicembre saranno annunciati anche i sei vincitori imolesi, che saliranno a bordo delle loro auto elettriche dalla metà di marzo.

IL DIARIO DI BORDO. In questi tre mesi i vincitori modenesi saranno affiancati e assistiti dallo staff di Hera, che racconterà l’evoluzione di Electric Road attraverso un diario di bordo ospitato sul sito internet del progetto, www.gruppohera.it/electricroad, sul quale saranno caricati i profili dei piloti e una serie di contenuti multimediali che trasformeranno ciascuna delle loro esperienze in una storia ‘all’avanguardia’. Tutti potranno seguirli da vicino per conoscere e avvicinarsi al mondo della mobilità elettrica.

LE OFFERTE DI HERA. Il Gruppo Hera, in prima fila nell’innovazione e nella sostenibilità, è attivo da anni nella costante ricerca di soluzioni che consentano alla mobilità elettrica di diventare un’opzione concreta e praticabile. Nel quadro del progetto “Mi muovo elettrico” - condotto dalla Regione Emilia-Romagna assieme a Hera, Iren ed Enel – la multiutility ha collaborato all’implementazione di una rete di colonnine di ricarica basata sul principio dell’interoperabilità: grazie a una stessa tecnologia, chi è cliente abilitato e possiede un’auto elettrica può così ricaricare presso qualunque gestore di riferimento (Hera a Modena e Imola, Iren a Parma, Enel a Reggio Emilia, Bologna e Rimini). In questo contesto Hera Comm, società di vendita del Gruppo Hera, offre a tutti la possibilità di sottoscrivere un’offerta “flat” – “Io guido elettrico” - che a fronte di un canone di 25 euro al mese consente ricariche illimitate al proprio veicolo su tutto il territorio nazionale. L’offerta fornisce precise garanzie sulla provenienza dell’energia elettrica da fonti rinnovabili e rende possibile una mobilità elettrica di raggio extraurbano, rappresentando un incentivo importante per chi, ad esempio, vive e lavora lungo la dorsale della Via Emilia e desidera adottare una mobilità realmente sostenibile. Importanti, inoltre, le collaborazioni con enti pubblici e aziende (6 a Imola e 5 a Modena), che hanno installato le colonnine di ricarica di Hera al servizio dei loro dipendenti, favorendo così la mobilità elettrica casa-lavoro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, ecco i sei vincitori che guideranno auto elettriche per tre mesi

ModenaToday è in caricamento