rotate-mobile
Guida

Unimore, ecco l'offerta formativa per l'anno accademico 2014/15

Aboliti due corsi di laurea e introdotto il test di livello obbligatorio per alcune matricole. Ecco le novità del nostro Ateneo, che riscuote sempre più successo. Stabili anche gli importi delle tasse di iscrizione

Sostenuta dai confortanti risultati quantitativi conseguiti nell’anno accademico 2013/2014 che hanno consentito di raccogliere ben 6.440 immatricolazioni (+ 5,14% su anno precedente) ai propri corsi di laurea, tra cui 4.040 immatricolati per la prima volta al sistema universitario italiano (+ 1,28%), e dalle lusinghiere indagini qualitative per quanto riguarda la sua didattica, che la pongono ai vertici nazionali del sistema universitario, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si prepara ad affrontare la sfida delle immatricolazioni ed iscrizioni all’Anno Accademico 2014/2015, che scatteranno da lunedì 21 luglio. 

OFFERTA FORMATIVA - All’appuntamento col nuovo anno accademico UNIMORE giunge con un’offerta formativa articolata su 75 corsi di studio, ovvero 73 ospitati nelle sedi d’Ateneo di Modena e di Reggio Emilia e 2 corsi di laurea interateneo, che sono la laurea magistrale in Filosofia e quella in Quaternario, Preistoria e Archeologia con sede amministrativa rispettivamente a Parma e Ferrara. Oltre ai due corsi interateneo per così dire “fuori sede”, ci sono altri 2 corsi interateneo (la laurea di primo livello in Scienze strategiche con l’Università di Torino, la laurea magistrale in Lingue, culture e comunicazione con l’Università di Parma), che invece verranno fisicamente ospitati presso l’UNIMORE. Rispetto all’anno scorso il numero dei corsi si riduce di due da 77 a 75 per la non attivazione a partire dal nuovo anno accademico del corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie erboristiche e della laurea magistrale in Scienze per l’Ambiente ed il Territorio, che facevano parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze della vita. 

TEST - La novità riguarda l’introduzione da quest’anno del test d’orientamento pre immatricolazione obbligatorio per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza, per le lauree triennali in Marketing e organizzazione d’impresa e Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e per la laurea triennale in Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Educazione e Scienze umane. I risultati del test non precludono la possibilità di immatricolarsi e aiutano lo studente ad entrare all’università in maniera più consapevole. Il test orientativo, obbligatorio ma non selettivo, è fruibile on-line da un qualsiasi computer per i corsi in Giurisprudenza, Marketing e organizzazione d’impresa e Scienze della comunicazione, mentre è da sostenere in presenza per il corso in Scienze dell’Educazione, secondo un calendario che prevede almeno una data al mese. 

GUIDA ALL'IMMATRICOLAZIONE

TASSE - Gli importi minimi e massimi delle tasse universitarie già comprensivi della tassa regionale e dell’imposta di bollo (156,00 euro) sono modulati a seconda del tipo di corso frequentato e della fascia ISEE di appartenenza (le fasce per UNIMORE sono 5):
 corsi di laurea triennale (minimo 660,00 euro – massimo 1.800,00 euro)
corsi di laurea magistrale a ciclo unico (minimo 660,00 euro – massimo 2.000,00 euro)
corso di laurea in Igiene dentale (minimo 1.150,00 euro – massimo 2.300,00 euro)
corso di laurea in Odontoiatria (minimo 1.350,00 euro – massimo 3.200,00 euro)ù
corsi di laurea magistrale biennale (minimo 660,00 euro – massimo 2.000,00 euro) 

Gli importi delle tasse universitarie sono da versare in tre rate. Per lo studente è possibile l’iscrizione part-time (con una riduzione del carico dei contributi universitari) oppure la richiesta di riduzione delle tasse per condizione economico/patrimoniale, la cui domanda è da compilare on-line sul sito www.er-go.it oppure avvalendosi dei C.A.F. (Centri Assistenza Fiscale) convenzionati con Er.Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori). La scadenza per la presentazione della domanda on-line di riduzione tasse è fissata al 6 novembre 2014, mentre solo per gli studenti iscritti al primo anno di corsi di laurea magistrale biennale è fissata al 8 gennaio 2015. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, ecco l'offerta formativa per l'anno accademico 2014/15

ModenaToday è in caricamento