rotate-mobile
Meteo

Pronti alla nevicata? Da Giovedì probabili rovesci su Modena

Questo strano inverno modenese ha lasciato Gennaio senza un fiocco di neve. Da Giovedì, però, le cose potrebbero cambiare perché sono previsti rovesci nevosi che continueranno fino a mezzogiorno di Sabato

Questo strano inverno ha visto lo scorso weekend da noi il Sole, mentre neve nel Mezzogiorno fino a Roma. Da Mercoledì, però, la tormenta di neve arriverà da noi. L'anticiclone dell'Irlanda si sta spostando verso la Groenlandia, attivando la discesa di correnti di origine polare marittima, che causerà una depressione tirrenica a livello della Corsica. Il dubbio è se e quanta neve potrà cadere da metà settimana in poi, infatti la storia metereologica dell'Emilia insegna che la nostra posizione "protetta" potrebbe portare a storiche nevicate, così come grandi piogge. 

NEVICATE DA GIOVEDI', WEEKEND UMIDO. Se ieri erano previste le prime nevicate per Mercoledì, oggi i meteorologi spostano la "White Day" a Giovedì mattina verso le sette, evento preceduto da almeno 24 ore di pioggia. Questo significa che probabilmente la neve di Giovedì si scioglierà a contatto con l'acqua sulle strade, mentre la nevicata moderata è da aspettarsi Venerdì mattina presto quando sono previsti anche 5 cm di neve. L'evento dovrebbe concludersi Sabato pomeriggio con le ultime piogge prima di un weekend di foschia.

LOMBROSO: "NEVICATE A MODENA? POSSIBILI. MA NON CERTE". Come spiega il docente UniMoRe Luca Lombroso: " La situazione presenta analogie con nevicate storiche avvenute in anni recenti in Emilia, pianura compresa, tuttavia al solito le piccole, fisiologiche incertezze nella sua posizione definitiva possono cambiare notevolmente lo scenario per la pianura".

GRANDE NEVICATA IN APPENNINO. Se in Pianura ci sono ancora dubbi sull'epilogo di questa temuta nevicata, in l'Appennino è ovvia la fantastica nevicata del weekend, sui pendii di Cimone, Piane di Mocogno, Schia, Abetone, Cerretto Laghi, Corno alle Scale e Campigna. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti alla nevicata? Da Giovedì probabili rovesci su Modena

ModenaToday è in caricamento