rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica San Faustino / Strada Scaglia Est

Primarie centrosinistra, urne chiuse: hanno votato oltre 73mila elettori

Dato sull'affluenza definitiva è superiore alle aspettative della vigilia: i seggi, soprattutto nelle ore di punta, sono stati affollati, ma non sono stati segnalati episodi di vera difficoltà

Alle 20.00 si sono chiusi in maniera regolare i 130 seggi gestiti da ben mille volontari e allestiti a Modena e provincia per consentire lo svolgimento delle primarie del centro-sinistra per la scelta del candidato premier della coalizione.  Il dato sull’affluenza definitiva è superiore alle aspettative della vigilia. Nel modenese hanno votato 73.723 elettori. Il confronto più immediato è quello con il 2009 (primarie del solo Pd): in quell’occasione si erano recati alle urne 64mila modenesi. Due anni prima, nel 2007, quando il Pd scelse come segretario nazionale Walter Veltroni, votarono 72mila modenesi. Nei 24 seggi allestiti a Modena città, oggi, hanno votato 22.613 cittadini. Nel 2009 erano stati 20.218. Nei 13 seggi carpigiani, invece, i votanti sono stati 8.773. Tre anni fa, erano stati 8.525.

VOLONTARI - L’affluenza è stata massiccia, i seggi, soprattutto nelle ore di punta, sono stati affollati, ma non sono stati segnalati episodi di vera difficoltà. A metà pomeriggio, gli organizzatori hanno provveduto a distribuire tutto il materiale cartaceo che era stato tenuto in deposito come scorta. A fine serata, però, nessun seggio era rimasto senza schede. La macchina organizzativa, quindi, ha funzionato con efficacia, merito anche del lavoro di informazione preventiva e all’impegno dei volontari che hanno consentito di registrare, prima del giorno del voto, 26.700 elettori del centro-sinistra, operazione che ha senz’altro contribuito a snellire le file e ad accorciare i tempi di attesa.

Primarie centrosinistra 2012

COMMENTI - “Una grande prova di democrazia, la possibilità per tutto il popolo del centro-sinistra di concorrere direttamente alla scelta del proprio candidato premier – commentano con soddisfazione Cristina Cavani, Gianni Ballista e Graziella Giovannini del Coordinamento provinciale delle primarie – Il primo ringraziamento va al migliaio di volontari che, nelle settimane precedenti, con le operazioni di registrazione e, oggi, con il proprio impegno ai seggi hanno consentito concretamente di conseguire questo importantissimo risultato. Il nostro successo, perseguito con determinazione e fatica, ma con grande convinzione e tenacia, è la più significativa risposta che il centro-sinistra potesse dare a chi, in questi mesi, ha agitato il vessillo dell’antipolitica, ma anche a coloro che si dichiarano sfiduciati sulla reale possibilità dei cittadini di cambiare in meglio le cose”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra, urne chiuse: hanno votato oltre 73mila elettori

ModenaToday è in caricamento