rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Solo 16 comuni su 47 hanno approvato il nuovo piano urbanistico: "Un fallimento"

L'attacco del Movimento 5 Stelle per voce della capogruppo in Regione Silvia Piccinini. Nel mirino il mancato rispetto dei tempi dettati dalla legge urbanistica pensata per ridurre il consumo di suolo

“Alla data del 27 novembre scorso soltanto 16 Comuni su 47 in provincia di Modena avevano approvato, adottato o assunto i rispettivi Piani Urbanistici Generali. In pratica più della metà delle amministrazioni locali non ha ancora nemmeno avviato l’iter per dotarsi di uno strumento indispensabile per la pianificazione urbanistica che, secondo quanto stabilito proprio dalla legge regionale sul consumo di suolo, deve necessariamente concludersi entro il 1 gennaio del 2024. Uno scenario a dir poco desolante e che dimostra, ancora una volta, la totale inefficacia di uno strumento normativo che non è riuscito, né riuscirà, a combattere efficacemente la cementificazione del nostro territorio visto che, come riportato dagli ultimi dati Ispra, Modena è settima in regione con un incremento netto di consumo di suolo pari a 44,38 ettari”.

È quanto denuncia Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi ha presentato un accesso agli atti per chiedere alla Giunta l’elenco aggiornato dei Comuni e delle Unioni di Comuni che avessero già approvato i rispettivi PUG ai sensi della legge regionale contro il consumo di suolo che fissa la data del 1 gennaio 2024 come ultimo termine per l’approvazione dei Piani Urbanistici Generali senza possibilità di ulteriori deroghe. 

“Secondo i dati che ci sono stati forniti dalla stessa Regione, i Comuni della provincia di Modena che hanno approvato i PUG sono soltanto 4: Guiglia, Montefiorino, Palagano e Modena città – spiega Silvia Piccinini – Se a Formigine il Piano urbanistico è stato già adottato, a Bastiglia, Maranello, Mirandola, Nonantola, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Campogalliano, Carpi, Novi, Soliera e Marano il PUG è stato soltanto assunto. In tutto si tratta di appena 16 Comuni su 47, ovvero il 34% del totale. Per tutti gli altri si aprirà una fase incertezza che non garantirà la riduzione promessa”.

In tutti quei Comuni che alla data del 1 gennaio 2024 non abbiano approvato il PUG, infatti, i vecchi piani particolareggiati non saranno più in vigore ma le amministrazioni potranno comunque continuare a pianificare e approvare interventi come, per esempio, quelli che prevedono l’espansione di insediamenti produttivi già esistenti e che non rientreranno nemmeno nella deroga del 3%. “È evidente, quindi, quanto sia necessario che la legge regionale venga modificata al più presto così come chiediamo da tempo – aggiunge Silvia Piccinini - Per contrastare gli stravolgimenti climatici che stiamo vivendo, come purtroppo dimostra la terribile alluvione dello scorso maggio, servono strumenti realmente efficaci e non norme che si propongono di fermare il cemento per poi farlo rientrare dalla finestra”, conclude la capogruppo regionale M5S.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo 16 comuni su 47 hanno approvato il nuovo piano urbanistico: "Un fallimento"

ModenaToday è in caricamento