rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Piazza Grande

Sport e associazionismo, delegazione in Municipio e flash mob in piazza

Gli assessori Baracchi e Bortolamasi hanno incontrato rappresentanti di associazioni che chiedono al Governo di ripensare le chiusure per Covid di sport, scuola, cultura, spettacolo

"Ascoltare, confrontarsi, verificare insieme tutto quello che si potrà fare, nel rispetto delle gerarchie istituzionali, per andare incontro alle richieste e trovare soluzioni". È la linea che il Comune di Modena persegue di fronte alle critiche provenienti dal mondo di sport, cultura, scuola e spettacolo all’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri in tema Covid-19, da parte di differenti gruppi sociali e professionali.

Una linea che anche nel pomeriggio di ieri , martedì 27 ottobre, è stata ribadita dagli assessori Andrea Bortolamasi (Cultura e Politiche giovanili) e Grazia Baracchi (Istruzione e Sport) in un incontro in Municipio con una delegazione di associazioni, prima di una manifestazione in piazza Grande convocata alle 18 da un gruppo di genitori. A parlare con i due assessori, insieme con un delegato dei genitori, i rappresentati di associazioni aderenti alla dimostrazione: Arci, Uisp, Acli, Acli spettacolo, Cgil scuola, Cgil spettacolo. Articolazioni della società modenese legate a cultura, scuola, sport, sociale che chiedono di non essere richiuse, auspicano più scuola in presenza, possibilità di condividere spazi in sicurezza, e si aspettano attenzione per il loro ruolo.

A seguito dell'incontro diversi manifestanti si sono radunati in piazza Grande - come nella giornata precedente - e si sono susseguiti alcuni interveni al microfono per sottolineare la difficoltà che il nuovo Dpcm porta ai rispettivi settori. Focus sulle difficoltà della scuola, anche per voce della Rete degli Studenti, e sulla cultura nelle sue tante forme.

A margine dell’incontro, con l’impegno comune a proseguire insieme in un percorso, l’assessora Baracchi ha ricordato come nessuno pensi di trascurare l’emergenza. “La pandemia non è finita – ha detto - e chi lo dice si qualifica da solo. Ci deve essere responsabilità individuale e collettiva, ma chiediamo attenzione per questi spazi di socialità che si sono impegnati a osservare con scrupolo le indicazioni sanitarie stabilite dai decreti”.

Sul valore della socialità che contraddistingue Modena si è invece soffermato l’assessore Bortolamasi, il quale ha sottolineato che: “Siamo consapevoli che il prezzo che la nostra comunità rischia di pagare è alto. Modena è forte della coesione sociale che deriva anche dall’avere molti spazi di socialità legati proprio allo sport, alla cultura, alla scuola e allo spettacolo. Luoghi e settori che, lo ribadiamo, significano lavoro. Reciderli può significare danneggiare il nostro vitale senso di comunità e i nostri stili di vita positivi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e associazionismo, delegazione in Municipio e flash mob in piazza

ModenaToday è in caricamento