rotate-mobile
Politica

Michele Andreana nominato presidente delle Farmacie Comunali

Ex segretario generale provinciale Fiom, ex componente della segreteria Cgil modenese, è consigliere comunale uscente per il Pd e prenderà il posto di Paolo Tori. La nomina è stata ufficializzata dal sindaco Giorgio Pighi

La notizia circolava già da alcuni giorni nei corridoi del Municipio e oggi ha avuto l'ufficialità grazie a una nota stampa diffusa da piazza Grande. Michele Andreana, consigliere comunale Pd uscente, è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione delle Farmacie Comunali, la società che gestisce le 13 farmacie del Comune di Modena e in cui l’ente locale ha la maggioranza del capitale sociale. Andreana, 62 anni, succede a Paolo Tori (33mila euro lordi annui il suo compenso) e nei giorni scorsi si è dimesso dall’incarico di consigliere comunale ed è stato nominato nel consiglio di amministrazione dal sindaco Giorgio Pighi insieme alla confermata Matilde Palmieri. Nella stessa occasione, il sindaco ha confermato Alessandro Bergonzini alla presidenza del collegio sindacale della società e ha nominato come supplente Francesca Bucciarelli. Il sindaco, infine, ha designato Mauro Famigli come componente del consiglio di amministrazione della fondazione Scuola interregionale di Polizia locale.

CHI È - Pensionato, perito meccanico, Andreana ha iniziato la propria attività lavorativa come operaio negli anni '70 presso la Caprari spa fino al 1982, momento in cui ha iniziato a svolgere l'attività di dirigente sindacale per la Filtea-Cgil, per poi fare il grande salto con la Fiom nel 1985, prima come componente della segreteria e poi, dal 1988, come segretario generale della categoria. Dal 1996 al 2002 ha fatto parte della segreteria provinciale Cgil di Modena. Responsabile lavoro Ds e poi Pd dal 2002 al 2009, apogruppo per i Ds in consiglio comunale nel 2004, ottiene il pass per il secondo mandato al civico consesso nel 2009 con il Pd divenendo presidente anche della commissione speciale per il monitoraggio della crisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Andreana nominato presidente delle Farmacie Comunali

ModenaToday è in caricamento