rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Consiglio comunale: due donne alla guida dell'assemblea

Il civico consesso si è pronunciato sulla successione a Gian Carlo Pellacani: la pidiellina Olga Vecchi sarà la nuova vice presidente e affiancherà la presidente Caterina Liotti

È Olga Vecchi, del Pdl, il nuovo vice presidente del Consiglio comunale di Modena. L’Aula l’ha eletta a unanimità lunedì 14 gennaio, dopo che Gian Carlo Pellacani aveva rimesso il mandato in seguito al suo cambiamento di gruppo. La presidente del Consiglio Caterina Liotti, a nome suo e di tutta l’Aula, ha ringraziato Pellacani “per aver sempre collaborato con equilibrio alla gestione e all’attività del Consiglio” e ha espresso alla neo eletta “la sua disponibilità a proseguire assieme il lavoro avviato”. Per il sindaco Giorgio Pighi l’ex vice presidente, anche in virtù dell’ottimo rapporto con la presidente Liotti, ha contribuito a una presidenza chiara e forte. “Ora sarà una coppia tutta al femminile a guidare il Consiglio nella fase finale della legislatura”, ha concluso il sindaco sottolineando la lunga esperienza di Olga Vecchi.

La consigliera Vecchi è nata il 18 dicembre del 1937; è sposata, ha tre figli, si è laureata in Farmacia all’Università di Modena e attualmente è in pensione. Definisce il suo interesse per la politica di vecchia data, nonostante la sua “scesa in campo” coincida con la nascita di Forza Italia nelle cui fila è stata eletta nel 1995, rieletta nel 1999 e nel 2004.  Nel giugno del 2009 è stata rieletta per il Partito del Popolo della Libertà. Ha già ricoperto l’incarico di vice presidente dal 1999 al 2004, presidente Stefano Bellentani, e dal 2004 al 2009 con la presidenza di Ennio Cottafavi. Dopo la sua elezione, Olga Vecchi ha ringraziato il suo partito, il sindaco, il presidente e tutto il Consiglio per averle nuovamente dato fiducia. “Mi onora appartenere a questo Consiglio e collaborare al governo della città. Oggi due donne a gestire il Consiglio comunale sono una dimostrazione di intelligenza e rispetto socio politico da imitare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale: due donne alla guida dell'assemblea

ModenaToday è in caricamento