rotate-mobile
Politica

Partiti, si costituisce uffialmente anche a Modena il gruppo di +Europa

A fare gli onori di casa Tommaso Rotella, già Assessore alle Attività Economiche, Promozione della Città, Turismo e Servizi Demografici dal 2014 al 2017 con la giunta del Sindaco Muzzarelli

E’ stato fondato oggi, negli ambienti conviviali e informali del Ristorante Accademia by Italo, il Gruppo +Europa Modena, alla presenza della stampa locale. La conferenza stampa ha seguito di qualche minuto l’Assemblea Costituente della nuova realtà territoriale del movimento, che ha tra i leader nazionali Emma Bonino e che, dopo l’ottimo risultato ottenuto alle elezioni del 2019, oggi si prepara a lavorare per ampliare la propria base di iscritti ed arrivare pronta a recitare un ruolo da protagonista alle elezioni comunali del maggio prossimo.

Presidente del neonato Gruppo, Tommaso Rotella, avvocato specializzato in fiscalità d’impresa e diritto penale dell’economia, volto noto in Città per aver ricoperto il ruolo di Assessore alle Attività Economiche, Promozione della Città, Turismo e Servizi Demografici dal 2014 al 2017 con la giunta del Sindaco Muzzarelli. Ma soprattutto per aver ridato la giusta dignità alla Torre Ghirlandina, simbolo della Città e tornata ed essere luogo visitatissimo dai turisti di tutto il mondo, e allo storico mercato Albinelli, trasformato in moderno luogo di aggregazione oltre che straordinaria vetrina per il patrimonio enogastronomico modenese.

Vogliamo rappresentare un approdo sicuro per chi cerca una proposta politica concreta, efficace, lungimirante, per il governo della città – ha commentato Rotella. “Lontani dalla demagogia inconcludente della destra, immuni agli equilibrismi della sinistra. La sicurezza, la crisi demografica, i problemi abitativi, il costo della vita, la qualità dell’aria, le infrastrutture, la vivibilità delle città. Tutti temi che necessitano di risposte razionali ed efficaci, non di propaganda elettoralistica”.

A completare il Direttivo Pietro Borsari, 24 anni, studente di giurisprudenza e lavoratore, da diversi anni attivo nelle battaglie sui diritti e le libertà, al fianco di +Europa e del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, oltre ad essere Segretario dell’Associazione Piero Capone. Borsari è il Portavoce del neonato Gruppo +Europa Modena; Irene Zambon, 18 anni, studentessa di economia e finanza e lavoratrice, membro di direzione di +Europa, Vice-Presidente del Comitato Nazionale Radicali Italiani e Presidente dell’Associazione Piero Capone; Pietro Montaruli, 57 anni, imprenditore modenese nel settore dell’acciaio e figura di riferimento anche per lo sport cittadino; Vanessa Mussini, 44 anni, laureata in medicina veterinaria, è libera professionista. Si è presentata nel 2019 alle elezioni comunali e regionali con +Europa.

Il Portavoce ha poi nominato quali membri aggiuntivi: Giulia Orlando, 33 anni, mamma e donna pubblicamente impegnata, con esperienze precedenti nell’associazionismo europeo e ad oggi fortemente europeista; Angelo Semeraro, 63 anni, pensionato, nato e cresciuto a Modena, iscritto a +Europa dal 2017. Si è presentato alle elezioni comunali del 2014 con Cambia Modena e nel 2019 con +Europa; Daniele Vacirca, 38 anni, funzionario di pubblica amministrazione, europeista convinto e sensibile ai temi della cooperazione internazionale. Attualmente impegnato nel settore dell’istruzione e con alle spalle importanti esperienze in ambito di progettazione europea e Agenda 2030.

Non ha fatto mancare il suo appoggio, seppur non presente all’evento per gravi motivi famigliari, il Presidente nazionale di +Europa, Federico Pizzarotti, rinsaldando il legame con il “suo” territorio, quello emiliano, che nei dieci anni trascorsi alla guida della sua città natale, Parma, ha imparato a conoscere in tutte le sue diverse e contradditorie sfaccettature:

Parte anche da Modena la sfida dei riformisti e liberali di +Europa per il lavoro, l’impresa, l’ambiente e le infrastrutture. A maggio 2024, la convergenza tra elezioni comunali ed europee su questo territorio genera l’opportunità di affermare con ancor più forza una visione europeista, lontana dalla demagogia e dal populismo della destra, ma anche di offrire un approccio intelligente e pratico ai problemi cittadini, come il caro vita, la sicurezza, il fabbisogno abitativo. Con il neonato gruppo +Europa Modena la città fa un passo avanti verso la modernizzazione e lo sviluppo e verso un radicamento territoriale su cui stiamo investendo in tutta Italia, convinti che è dai territori che si sviluppano le energie utili al paese”.

Già parte della maggioranza che sostiene il Sindaco Muzzarelli, la lista +Europa si ricompatta dunque all’interno del nuovo Gruppo, puntando a catalizzare l’attenzione degli elettori sulla Mission del movimento, declinata a livello territoriale: lavorare in sinergia per rendere Modena più attrattiva, sicura, attenta alle tematiche ambientali oggi quanto mai centrali e alle esigenze dei cittadini, intesi come famiglie e individui residenti, ma anche come imprese che hanno scelto Modena e il suo territorio quale base operativa per le proprie attività. Presente alla conferenza stampa anche Giulio Guerzoni, Capo di Gabinetto del Sindaco Muzzarelli, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, augurando buon lavoro a questa nuova realtà politica, della quale è ben riconosciuta l’importanza anche strategica in vista dei prossimi appuntamenti politici nazionali e internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti, si costituisce uffialmente anche a Modena il gruppo di +Europa

ModenaToday è in caricamento