rotate-mobile
Politica Finale Emilia

Finale Emilia passa al centrodestra. Il ballottaggio conferma Palazzi

La rimonta sperata da Elena Terzi non si concretizza e il centrosinistra perde le elezioni a Finale dopo il tormentato mandato di Ferioli. Sandro Palazzi è il nuovo primo cittadino, grazie ad un ulteriore balzo in avanti nel turno di ballottaggio

Il ballottaggio a Finale Emilia non riserva sorprese. Il primo turno era stato chiuso con un netto vantaggio da Sandro Palazzi, candidato del centrodestra, e lo scrutinio appena concluso conferma con ancora più enfasi questa vittoria. Palazzi incassa il 62,75% dei consensi dei cittadini finalesi, mentre la sfidante sostenuta dal centrosinistra, Elena Terzi, si ferma al 37,25%. A Finale ha votato il 59,13% degli aventi diritto, in calo fisiologico rispetto al 64,66% del 5 giugno scorso.

In termini di voti assoluti, molto più significativi delle percentuali durante i ballottaggi, Palazzi ha incrementato il proprio bottino, passando da 3.300 a 4.300. Mille dunque gli elettori che hanno accordato fiducia a Palazzi pur non avendolo votato al primo turno.

Per il centrosinistra la rimonta pareva molto difficile alla vigilia, dovendo Elena Terzi recuperare circa 1800 voti di scarto. Ma la candidata sostenuta dal Pd e dalla sua lista civica non è riuscita a incrementare il proprio tesoretto se non di 300 voti, consegnando così per la prima volta nella storia l'amministrazione comunale al centrodestra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale Emilia passa al centrodestra. Il ballottaggio conferma Palazzi

ModenaToday è in caricamento