rotate-mobile
Politica

Quartieri, dopo le dimissioni dei consiglieri il M5S prepara un "tour" capillare

M5S Modena: «Un tour di 18 tappe per tutta Modena punterà sull’ascolto delle problematiche dei cittadini e sul confronto attraverso la partecipazione diretta per capire quale modello di gestione dei quartieri proporre all’Amministrazione»

Il Movimento 5 Stelle Modena incontra i residenti dei quartieri con un tour di 18 tappe, tutti i mercoledì dall'8 giugno a fine novembre. Un percorso per dialogare e ascoltare i problemi dei quartieri e le necessità dei cittadini, ma anche per parlare di proposte, soluzioni e idee per cambiare la città. E' l'iniziativa presentata ieri dal gruppo consiliare cittadino: un annuncio che segue quello delle dimissioni di 10 dei 12 consiglieri nominati nei quartieri, come gesto di protesta contro l'inefficienza delle neonate istituzioni di decentramento.

Per il MoVimento 5 Stelle Modena i Quartieri sono "uno strumento fondamentale per garantire un dialogo continuo e puntuale tra cittadinanza e Amministrazione, a patto che siano animati dalla reale partecipazione dei cittadini". Come ha ricordato anche l’Assessore Bosi in un acceso dibattito in Consiglio Comunale, la scelta fatta sul Regolamento dei Quartieri non é l’unica ipotizzabile. Le differenze di gestione tra i quattro quartieri, la scarsa incisività e un rapporto con l'amministrazione non regolato ma lasciato all'intraprendenza del singolo Presidente di Quartiere sono fra i motivi che hanno spinto alle dimissioni di massa.

Il M5S Modena invita pertanto tutti i residenti, i commercianti e le associazioni a partecipare agli incontri per discutere e dialogare sul futuro dei quartieri, sulle criticità e sulle esigenze. "Ogni incontro sarà introdotto da una spiegazione di che cosa sono i quartieri, poi attraverso una serie di votazioni si decideranno i temi presentati dai cittadini - spiegano i grillini - Ogni cittadino potrà portare la tematica di suo interesse e svilupparla nel corso dell'incontro con tavoli di lavoro insieme ad altri cittadini. Le idee e le proposte saranno poi raccolte dai consiglieri, e messe on line per essere ulteriormente sviluppate. Il MoVimento 5 Stelle Modena porterà poi in Consiglio comunale le proposte nate dal tour nei quartieri, attraverso tutti gli strumenti a disposizione come interrogazioni e mozioni".

La prima fase del tour “Quartieri in MoVimento” è in programma tutti i mercoledì da giugno a luglio e inizia dalla zona Madonnina Ponte Alto l'8 giugno presso la sala di quartiere in via Barchetta 77, il 15 giugno a San Damaso San Donnino Portile nella sala di San Damaso in via Dei Glicini 14, il 22 giugno in zona Centro storico presso la sala di quartiere in piazzale Redecocca 1, il 29 giugno presso il quartiere Sacca nella sala Pucci in via Canaletto 108, il 6 luglio nella frazione di Albareto presso la Polisportiva Forese nord in via Albareto 568, il 13 luglio nel quartiere Buon Pastore presso la sala di via Padova 149, il 20 luglio nel quartiere di Villaggio Giardino presso la sala Villaggio Giardino in via Curie 22/A. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 20.30. Dopo la pausa estiva, da settembre il tour ripartirà per fare tappa in altre 11 zone dei quartieri di Modena. Agli incontri saranno sempre presenti i portavoce Consiglieri comunali insieme agli attivisti del M5S Modena per fare il punto di volta in volta sulle problematiche del territorio ed inserirle nel più ampio contesto cittadino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri, dopo le dimissioni dei consiglieri il M5S prepara un "tour" capillare

ModenaToday è in caricamento